Baselga di Pinè

Baselga di Piné

Baselga di Piné è il luogo ideale per qualsiasi tipo di vacanza, sia in estate che in inverno.

Baselga è un comune di circa cinquemila abitanti che costituisce il centro turistico, economico e culturale dell’altopiano di Piné. Il luogo, grazie ad i boschi ed i prati presenti, al biotopo del Laghestel, al lago di Piazze e al lago di Serraia, ricopre una grande importanza ambientale.
Non mancano anche i siti di interesse culturale ed artistico, come per esempio il Santuario Mariano di Montagnaga, nel quale è custodito il quadro della Madonna del Caravaggio, una chiesa del Seicento dedicata a San Giuseppe, l’Antica Pieve di Santa Maria Assunta e l’antica chiesa di San Rocco.

Il paesaggio che circonda Baselga di Piné è caratterizzato da boschi e prati circondati dalle vette delle Dolomiti del Lagorai, i laghi e le dolci colline. Il paesaggio è ricco di contrasti, grazie ai terrazzamenti, sui quali si coltivano i vigneti dai quali si producono le grappe pregiate del luogo, che occupano i ripidi pendii e l’abisso profondo che è stato scavato nel tempo dal torrente Avisio. Nella regione è possibile vedere una delle più particolari formazioni geologiche di tutto il Trentino, i cosiddetti “omini di segonzan”, ovvero piccole piramidi di terra che si sono formate grazie all’erosione dei monti.
L’altopiano di Piné è il luogo ideale per praticare gli sport invernali. Ma qui non si parla solo di sci (che peraltro è molto praticato, anche nelle ore notturne). Infatti, l’attività sportiva più diffusa in questa zona è il pattinaggio su ghiaccio, reso possibile dalla presenza di numerosissimi laghi che, con le temperature molto basse, si trasformano in perfette piste di pattinaggio. Tra le altre attività proposte vi sono il curling, il pattinaggio artistico, l’hockey, il broomball. Il centro dinamico della vita sportiva del luogo è, senz’ombra di dubbio, lo stadio del ghiaccio Ice Rink Pinè, all’interno del quale il ghiaccio è possibile trovare il ghiaccio anche durante i mesi estivi.
Chi decide di visitare Baselga di Piné durante il periodo primaverile può assistere alle gare di Coppa Italia Free di pattinaggio artistico, uno spettacolo molto apprezzato da persone di tutte le età.
Non solo in primavera, ma anche in estate, grazie al clima particolarmente gradevole, la zona si presta per fare da scenario ad escursioni e trekking alla ricerca di panorami mozzafiato, a lunghe passeggiate nei prati e nei boschi, alla pratica di sport lagunari come il nuoto e le immersioni. I laghi presenti nella zona, infatti, oltre a presentare la caratteristica di avere acque limpidissime, sono conosciuti per essere particolarmente pescosi.
Inoltre, i costoni delle montagne permettono gradevoli escursioni in sella alla mountain bike.
Gli amanti dei funghi saranno contenti di sapere che questa zona è nota per essere sede di una ricchissima varietà micotica.
Durante le passeggiate non è raro imbattersi in campi nei quali vengono coltivati piccoli frutti come ribes, fragole, lamponi e more, che nel luogo vengono assaporati sia al naturale, sia trasformati in gustosissime confetture e marmellate, che costituiscono le specialità tipiche di Baselga, la cui cucina tradizionale comprende anche la polenta condita con la selvaggina, la salsiccia, i formaggi e gli yogurt.