Altopiano di Piné e Valle di Cembra

Altopiano di Piné e Valle di Cembra

L’area che comprende l’Altopiano di Piné e la Valle di Cembra è situata nel Trentino orientale, tra la Valle di Fiemme, la Val dei Mocheni e la piana dell’Adige.

L’altopiano di Piné e Cembra è l’ambiente ideale per una vacanza a contatto con la natura ed all’insegna del relax, infatti ogni anno tantissimi turisti appassionati di passeggiate ed escursioni montane trascorrono qui le loro vacanze.

Con un’altitudine media di circa 900 metri, l’altopiano di Piné offre un paesaggio lussureggiante, ricco di prati, boschi e splendidi laghi, fra cui i più grandi quello delle Piazze, di Serraia e delle Buse.
Mentre l’adiacente Valle di Cembra è caratterizzata da terrazzamenti coperti di vigneti che scendono dai suoi pendii soleggiati fino ad arrivare al torrente Avisio.

Nell’altopiano di Piné e nella Val di Cembra, si possono trovare, ancora oggi, sapori antichi ed incontaminati. Partendo dai prelibati salumi e formaggi fino a vini prestigiosi come il Müller-Thurgau, o alle grappe pregiate da assaggiare nelle distillerie Cembrane.
Proprio per le sue bontà enogastronomiche in Valle di Cembra si organizza ogni anno l’evento DiVin Ottobre, durante i fine settimana del mese di ottobre.

Un’altra attrazione turistica dell’Altopiamo di Piné sono i pittoreschi presepi realizzati durante il periodo natalizio e il mercatino di Natale, dove non mancano i giochi e le animazioni per i bambini, per rendere l’evento adatto alle famiglie.

Chi poi si vuole divertire a pattinare può farlo grazie ad una bellissima e attrezzata pista di ghiaccio allo Stadio di Piné, dove si pratica pattinaggio artistico, di velocità ed il broomball. Potete anche noleggiare in loco l’attrezzatura.

Nella stagione invernale si svolgono diversi eventi sportivi di rilievo, come lo sci da fondo sugli anelli intorno all’Ice Rink ed intorno al lago delle Buse, e la discesa sul campo Tradis, a Piazze.

Non mancano i luoghi di culto, anche questi molto frequentati, infatti in mezzo alla natura si possono visitare due splendidi santuari:

– il Santuario di Montagnaga a Piné
– la Madonna dell’Aiuto nel paese di Segonzano.

Assolutamente da non perdere a Segonzano sono i suggestivi pinnacoli di terra chiamati “Piramidi di Segonzano“, formati nei millenni grazie alla disgregazione delle rocce ed all’erosione dell’acqua.

C’è poi un’altra interessante attrazione turistica, realizzata in onore del famoso pittore del rinascimento tedesco Dürer Weg, che è un itinerario di trekking culturale lungo 39 chilometri sullo stesso sentiero percorso dall’artista nel 1494, durante il suo viaggio in Italia verso Venezia.
Il percorso dura tre giorni, con partenza dal Kloestero di San Floriano, con diverse tappe, la prima ai Laghetti di Egna, poi a quelli dei Pochi di Salorno ed al Rio Val Fredda, fino ad arrivare al Lago Santo.
Attraversando poi il Ponte di Cantilaga, si conclude alle alle Piramidi di Segonzano.

Chi deciderà seguirlo, oltre al piacere di trovarsi immerso nelle bellezze naturali della valle, avrà l’occasione di ammirare gli stessi luoghi che Dürer Weg ha raffigurato in alcuni suoi famosi acquerelli.