Val di Fiemme

Situata nella parte orientale del Trentino è una delle principali aree dolomitiche della regione.

La Val di Fiemme si trova in una posizione unica, contornata dai monti del Latemar, dalla catena del Lagorai e dalle  Pale di San Martino,  inoltre è situata al centro di 2 splendidi parchi naturali, il parco naturale di Monte Corno e il Parco naturale di Paneveggio.

E’ il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna della natura, sport, divertimento e molto altro.

In Val di Fiemme si possono trovare splendidi luoghi, a partire dal Passo di Lavazè, che separa la Val di Fiemme con la val d’Ega, dove è possibile praticare sci nordico grazie alla presenza del “Centro del Fondo Lavazè”, e dove si possono fare escursioni con racchette da neve.

Un altro splendido passo è Passo Oclini (a 1989 metri di quota) che dispone di sette chilometri di piste, e quattro impianti di risalita. Molto bello per la sua strana forma, sovrastato a sud dal Corno Nero e nella parte nord dal Corno Bianco.

Nella Val di Fiemme troviamo anche il Passo Manghen (catena del Lagorai). Percorso anche dal Giro d’Italia, è situato a 2047 metri. Un posto di rara bellezza, dove si attraversano boschi di abete.

Magnifico è il Passo Rolle, con paesaggi davvero mozzafiato. E’ situato ai piedi delle pareti dolomitiche di San Martino, è facilmente raggiungibile dal Passo Valles. Un mix di divertimento e relax, con discese, aree per i più piccoli, uno snow-park.

Molto bella è anche la zona dell’Alpe di Pampeago, con lo Ski Center Latemar, situato a 1757 metri d’altezza. Qui sono presenti circa quaranta chilometri di piste, oltre a tantissimi sentieri: un luogo ideale anche per il relax, in mezzo alla natura.

E’ senza dubbio una delle più frequentate ed importanti aree sciistiche del Trentino: l’Alpe Cermis, oltre alle piste da sci, offre anche il “Cermislandia”, dove il divertimento per i bambini è assicurato. Uno splendido parco giochi sulla neve. L’Alpe Cermis regala anche una splendida escursione nella “Via del Bosco”, dove è possibile passeggiare ed incontrare animali, giocare e ammirare la natura.

Lo stesso che regala Alpe Lusia oppure il Parco di Paneveggio: un’area protetta che si estende su quasi duecento chilometri quadrati. Qui sono presenti diversi tipi di vegetazione, come pini cembri, abeti bianchi e rossi, faggi e larici, oltre a tantissimi cervi, marmotte, scoiattoli, marmotte, camosci, caprioli e tassi. Negli ultimi anni è di nuovo presente lo stambecco.
Un’esperienza davvero unica per vedere tutte queste specie in un contorno naturale fantastico.

La Val di Fiemme è conosciuta anche per la “Marcialonga”: ben settanta chilometri di sci di fondo. Ogni anno si danno appuntamento migliaia di atleti per attraversare tutto lo splendido percorso.
E durante l’estate, lo stesso percorso si trasforma nella splendida pista ciclabile della val di Fiemme e di Fassa

Un vero gioiello è il Monte Corno, che regala una varietà di vegetazione, e di luoghi, davvero eccezionali. Particolari sono le cosiddette “Pale di San Martino”, che sono il gruppo delle Dolomiti più esteso, per oltre 240 chilometri quadrati. Sono costituite da magnesio e carbonato di calcio, materiali meglio conosciuti come “dolomia”. L’altopiano delle Pale, situato in mezzo al gruppo montuoso, tocca quasi i 2800 metri. Magnifico è il gruppo montuoso dolomitico del Latemar: qui si possono effettuare escursioni davvero eccezionali, seppur di media difficoltà. E’ possibile raggiungere il Rifugio Torre di Pisa e il Bivacco Rigatti, tramite sentieri che sono percorribili facilmente. Il Gruppo montuoso del Lagorai regala splendidi percorsi di trekking, per ben cinquanta chilometri.
Da Panarotta al Passo Rolle, si attraversano, mulattiere, sentieri e addirittura trincee risalenti alla 1a Guerra Mondiale. Su ogni cima del gruppo montuoso si trovano dei libri (che si possono firmare) e una croce. La zona si presta molto allo sci-alpinismo, ed offre discese di primo livello. La più ambita è la vetta più alta, Cima di Cece. Per lo sci di fondo il luogo ideale è il Lago di Tevero, con una pista notturna (2 km) ed altre due giornaliere da 10 km. Da dicembre a metà marzo, è una meta molto frequentata.

Esperienza da fare è il Trekking delle Leggende: un percorso davvero molto bello, che attraversa paesaggi naturali davvero unici in tutto il mondo. Ben 200 km di paesaggi, sentieri e natura. Dove camminare diventa davvero un piacere. Tra i sentieri e le passeggiate, incontriamo anche lo splendido abete rosso, utilizzato per fare violini e chitarre.

La Val di Fiemme è senza dubbio il luogo ideale per trascorrere una splendida vacanza.