Val di Non

Val di Non

Situata nel Trentino nord-occidentale, la Val di Non è costituita da un vasto altopiano attraversato dal torrente Noce, che scorre fra profonde gole ed imponenti montagne.

E’ un territorio ricco di storia, le cui tracce si possono ammirare nei numerosi castelli, negli antichi palazzi signorili, nei musei e nelle chiese.
Ma la Val di Non è soprattutto la vacanza ideale per gli appassionati di sport all’aria aperta e per chi desidera semplicemente passare del tempo a contatto con la natura e con le tradizioni agricole più genuine.

Circondata da folti boschi, frutteti e dal bellissimo Castello di Cles, la Val di Non offre un incantevole spettacolo naturale grazie alla varietà della sua vegetazione ed ai suggestivi laghi che la caratterizzano:

Lago di Santa Giustina, che sorge al centro e si estende per una lunghezza di circa 8 chilometri.

Lago di Tovel, a 1178 metri di altitudine, che è il lago naturale più grande del Trentino e la perla del Parco Naturale Adamello – Brenta, con la sua caratteristica acqua rossastra dovuta alla presenza di una particolare alga.

Lago Smeraldo, il cui nome è evocativo del colore e dei riflessi della sua acqua.

IN INVERNO
Un importante attrattiva è il Passo della Mendola, a 1363 metri, sulla strada che porta a Bolzano, noto centro turistico rinomato soprattutto per gli sport invernali.
Per gli appassionati degli sport invernali, in Val di Non vi sono numerose aree sciistiche, come quella di Ruffrè, famosa località turistica del periodo austroungarico, come testimoniano i suoi numerosi alberghi e ville imperiali, e le piste per lo sci di fondo dell’Altopiano della Predaia, situato sul lato orientale della Valle.

IN ESTATE
Oltre allo sci offre una vasta scelta di attività da praticare a contatto con la natura, come le escursioni lungo i numerosi sentieri da trekking e il Dolomiti di Brenta Bike, un circuito di 171 chilometri intorno al massiccio roccioso delle Dolomiti di Brenta, che attraversa il Parco Naturale Adamello in un magnifico scenario naturale.
Non manca la pesca sportiva nei laghi di Coredo e Tavon, il rafting e la canoa lungo il torrente Noce, le cui acque si insinuano negli spettacolari canyon della Val di non.
Un altro sport molto diffuso in Val di Non è il golf, praticato nel noto percorso del Dolomiti Golf Club, presso il Comune di Sarnonico, considerato uno dei tracciati più belli e più impegnativi dell’arco alpino, circondato dalle meraviglie naturali delle Dolomiti e delle Maddalene.

DA VEDERE
Oltre al Castello di Cles, assolutamente da vedere è il suggestivo Santuario di San Romedio, inerpicato su una rupe nel Comune di Coredo. 
Il santuario, costituito da 5 piccole chiese unite fra loro da 130 gradini che formano una gradinata spettacolare sulla parete di roccia scoscesa, è visitato ogni anno da 200.000 pellegrini.

SPECIALITÀ GASTRONOMICHE
La Val di Non è anche rinomata anche per le sue specialità gastronomiche (Mortandela, Trentingrana, Groppello,Brezdel, Tortei da patate, Strudel, Miele, Piccoli Frutti, Sidro di mela e trasformati, Grappe e distillati) ma soprattutto è famosa per la produzione di mele.
La varietà più conosciute sono: Golden Delicious, Renetta Canada, Red Delicious, Gala, Fuji.

Da non perdere una visita al vicino museo del vino-sud-tirolese, situato ai piedi del Monte della Mondola, ed un giro per le tante cantine dove si possono gustare gli ottimi vini della zona