Pinzolo

Pinzolo

Una delle località più rinomate ed apprezzate del Trentino Alto-Adige è indubbiamente Pinzolo, comune di poco più di 3000 abitanti situato nella provincia di Trento. Scelta anche dalla squadra di calcio dell’Inter per il ritiro precampionato.

Pinzolo può essere considerata a tutti gli effetti una piccola perla all’interno del panorama trentino, grazie anche alla sua posizione strategica che la colloca ad un passo da Madonna di Campiglio con la quale è collegata dai recentissimi e nuovi impianti.
Confinante con i piccoli ma altrettanto caratteristici paesini di Carisolo e Giustino, Pinzolo vanta una lunga storia fatta di cultura e tradizioni.

Le testimonianze dell’antica fondazione del paese ci arrivano direttamente dalla chiesa di San Vigilio; sebbene il suo attuale aspetto risalga al primo 1500, le vere origini sarebbero collocate prima dell’anno Mille.
Pinzolo, in alta Val Rendena, occupa una posizione di prestigioso che permette ai numerosi turisti di apprezzare le sue bellezze tanto in estate quanto nella stagione invernale.
E proprio del suo territorio e di quanto è possibile trovarvi vogliamo parlare in questa breve guida, per condurvi in un viaggio entusiasmante alla scoperta di colori e sapori unici.
Partiamo dalle strutture ricettive, che a Pinzolo sono numerose ed accoglienti e soddisfano ogni esigenza di budget: vasta la scelta tra alberghi e hotel a tre o quattro stelle, piccole pensioni, bed & breakfast in accoglienti casette a gestione familiare. Ed ancora appartamenti da affittare nel periodo desiderato o confortevoli stanze in agriturismo dove il contatto con la natura è l’elemento chiave.
Se si opta per gli hotel, negli ultimi anni si è assistito ad una vera e proprio corsa a rimodernare le strutture già presenti, completando quelli di categoria superiore con piscine e centri benessere integrati, vere e proprie SPA dove gli sciatori potranno rigenerarsi di ritorno da una giornata di intensa attività sportiva sulle piste.

Proprio gli impianti sciistici sono il fiore all’occhiello del paese, in seguito ai continui rinnovamenti ed alle implementazioni di nuove attrezzature di risalita e strumenti di innevamento artificiale.

Se invece desiderate visitare Pinzolo ed il suo territorio nella stagione calda, non dovete assolutamente temere di annoiarvi: oltre a respirare aria fresca e sana, tante sono le attività che potrete svolgere quando la stagione sciistica volge al termine.

Parchi, golf, campi da tennis e di bocce, lunghe passeggiate in Val Rendena: questo è solo un piccolo assaggio di quanto potrete scoprire nel territorio di Pinzolo e dintorni.

Inoltre, nel periodo estivo, la Proloco organizza numerosi eventi culturali e gastronomici con camminate alle varie malghe disseminate nella valle alla scoperta delle bellezze della natura e dei sapori ancora freschi e genuini che ci arrivano intatti grazie al sapiente lavoro di chi, ancora oggi, sceglie di condurre una vita ritirata lontano dal caos delle grandi città.

Per gli amanti delle passeggiate tranquille, tanti sono i sentieri intorno a Pinzolo e nei boschi nelle immediate vicinanze che non richiedono particolari sforzi; al contrario, i più esperti ed instancabili potranno cimentarsi in vere e proprie arrampicate lungo la Via delle Bocchette.