Trekking in Val Rendena, sul parco naturale Adamello Brenta

Dolomiti di Brenta

L’estate è finalmente arrivata e gli amanti della natura, come me ,non vedono l’ora di poter indossare i loro scarponi da trekking e costringere amici e compagni di avventure a percorrere gite ed escursioni all’aria aperta.     Quest’anno è stato molto intenso per via del lavoro e di altri eventi di carattere personale, per cui non vedevo l’ora di …

Dove/Quando/Tipo: Dolomiti, Dolomiti di Brenta, Estate, Vacanze sportive, Val Rendena

In val di Fiemme, tra Cavalese e Predazzo

Val di Fiemme

Essendo molto amante della natura, “costringo” spesso la mia compagna a soggiorni in montagna, immersi nel verde e lontani da ogni forma di stress cittadino. Tra le mie mete preferite c’è la Val di Fiemme, zona nella quale mi sono recato diverse volte con estremo piacere a causa delle tante attrattive, dei quasi infiniti sentieri da percorrere e delle continue …

Dove/Quando/Tipo: Dolomiti, Estate, Inverno, Primavera, Vacanze sportive, Val di Fiemme

Escursione in val di Cembra e altipiano di Pine’, tra laghi e piramidi di Segonzano

Laghi Serraia e Piazze

È da molto tempo che io e mia moglie nutriamo una forte passione per i viaggi in montagna, e siamo sempre alla ricerca di posti nuovi da visitare. Amiamo molto le escursioni e l’attività sportiva, ma non per questo disdegniamo il passare semplicemente qualche giornata all’aria aperta ed all’insegna del relax.   Nell’ambito dei viaggi che abbiamo effettuato insieme, il …

Dove/Quando/Tipo: Autunno, Estate, Inverno, Vacanze sportive, Vacanze sul lago

Escursionismo di coppia sugli altipiani di Folgaria Lavarone Luserna

altopiano di Folgaria

Chiunque ami i viaggi e l’escursionismo sa bene che il Trentino è la terra perfetta per queste attività, grazie alle sue immense montagne solcate da innumerevoli sentieri, ai suoi fitti ma accoglienti boschi ed ai suoi piacevoli paesini di montagna.     Ma soprattutto, gli amanti delle escursioni non possono perdersi l’attrattiva fornita dai verdissimi ed incantevoli altipiani che la …

Dove/Quando/Tipo: Altopiani Folgaria, Autunno, Estate, Lavarone e Luserna, Primavera, Vacanze sportive

Una visita a Riva del Garda

Riva del Garda

Quest’anno la primavera, dopo tanto farsi attendere, sembra aver voluto lasciare il passo direttamente al caldo estivo. L’assenza di temperature miti e del tepore piacevole di maggio si è fatta sentire, coinvolgendo inevitabilmente i miei piani di gestione delle ferie… È per questo che, alle prime giornate di sole che mi ha offerto giugno ho colto l’occasione per andare a …

Dove/Quando/Tipo: Primavera, Vacanze sul lago, Valle dell'Adige

Visitare Andalo e la Paganella sulle Dolomiti di Brenta

Lago di Andalo

Viaggiare in Trentino è sempre un’esperienza soddisfacente, qualunque sia il posto in cui si finisca per andare. Ero stato in questa regione diverse volte, principalmente per lavoro, ma ho avuto il tempo di godere del sole e delle montagne in svariate occasioni; per questo motivo ho deciso di ritornarvi in compagnia della mia ragazza e di una coppia di amici, …

Dove/Quando/Tipo: Dolomiti, Dolomiti di Brenta, Primavera

Un viaggio a Trento in primavera (maggio)

piazza del duomo

Aspettare maggio per mettersi in viaggio si è rivelato un rischio molto maggiore di quanto avessimo previsto: se da un lato ci ha permesso di concludere gli impegni principali di lavoro, dall’altro… siamo partiti durante il maggio più piovoso e freddo che io ricordi! Il buon proposito di partire presto si è dimostrato però più difficile da seguire al momento …

Dove/Quando/Tipo: Primavera, Trento, Valle dell'Adige

Vacanza e cultura a Rovereto: tra il centro e il Museo Mart

Mart Museo

Appena abbiamo avuto la possibilità (e, data la crisi, il coraggio) di prenderci un po’ di relax, io e mia moglie abbiamo deciso di intraprendere una piccola escursione in una delle mete più piacevoli ma sottovalutate del Trentino: Rovereto. Sebbene il fascino del museo MART attiri turisti e visitatore in ogni momento, la bellezza propria della città viene frequentemente offuscata dalla …

Dove/Quando/Tipo: Autunno, Estate, Inverno, Primavera, Valle dell'Adige

Un Weekend in Val di Non

val di Non - CLES

La Val di Non è una delle valli più belle che il Trentino ha da offrire.   Aperta sulla Valle d’Adige e sulla Val di Sole, il confine naturale della Val di Non è però costituito dai monti Anauni, dalla catena delle Maddalene e dalle magnifiche Dolomiti di Brenta.   Consiglio, qualora si abbia la disponibilità economica e lavorativa, di prendersi un intero weekend per visitare senza fretta …

Dove/Quando/Tipo: Autunno, Estate, Primavera, Val di Non

Viaggi in Trentino: la citta’ di Trento.

piazza del duomo

Trento è una piccola perla incastonata nella Valle del fiume Adige.   Non è difficile trovare un motivo per visitarla: il paesino medievale, la stupenda valle che la circonda ed il buon vino potrebbero essere ragioni già da sole sufficienti. Eppure, accanto a queste, si staglia un’altra caratteristica della Tridentum dei latini, nonché un vero modus vivendi della popolazione trentina del giorno d’oggi: la montagna.   Il fascino delle cime alpine lo si percepisce …

Dove/Quando/Tipo: Autunno, Estate, Primavera, Trento, Valle dell'Adige