Trento

Trento

Città di 117 mila abitanti, capoluogo della regione a statuto speciale del Trentino Alto Adige.

Storicamente, pur essendo sempre stata una città di lingua italiana, Trento rimase legata per secoli al mondo germanico. Il principato vescovile di Trento, estremamente ricco grazie allo sfruttamento delle miniere d’argento del Monte Calisio, rimase formalmente autonomo sino al 1801, quando venne conquistato da Napoleone. Il congresso di Vienna del 1814-1815 assegnò la città all’Austria, che ne mantenne il controllo sino al 4 novembre 1918.
Attualmente la città di Trento è uno dei centri economicamente e culturalmente più dinamici dell’intera Italia settentrionale, sede di un’università particolarmente attiva e meta di un notevole flusso turistico, sia estivo che invernale.

Il centro storico di Trento mantiene importanti tracce del passato di prosperità della città, che nel 1545 venne scelta dal papa Paolo III per ospitare l’omonimo Concilio, che riformò radicalmente la Chiesa Cattolica.
La cattedrale di San Vigilio si affaccia piazza principale della città. L’edificio, in stile romanico trentino, venne edificato nel XIII secolo e contiene le spoglie del santo da cui prende il nome.
Nella stessa piazza si trova il complesso formato dalle due case Cazuffi-Rella, edifici cinquecenteschi le cui facciate vennero affrescate con rappresentazioni di scene mitologiche.
Piazza Duomo è impreziosita poi dalla Fontana del Nettuno, eretta tra il 1767 e il 1769, e dalla piccola Fontana dell’Aquila (animale simbolo della città).
A livello di architettura militare, il monumento più importante è senza dubbio il Castello del Buonconsiglio, eretto nel Duecento per controllare la strada che dalla Pianura Padana portava verso il Brennero e proteggere la città.
Il complesso venne poi arricchito nel corso del Cinquecento, con la costruzione del Magno Palazzo, che divenne la nuova sede dei principi-vescovi di Trento. Il Magno Palazzo è riccamente affrescato.
I locali del castello ospitano alcuni reperti archeologici e una ricca collezione numismatica, mentre alcune delle sale sono riservate ad esposizioni temporanee.
I vescovi di Trento regalarono alla città un’altro degli edifici più interessanti del suo patrimonio: il palazzo delle Albere, eretto nel corso del Cinquecento dalla famiglia Madruzzo.
L’edificio, circondato da un vasto parco, aveva inizialmente la funzione di residenza-fortezza. Attualmente il complesso ospita la sede del MART, il Museo d’Arte moderna e contemporanea di Rovereto e Trento.
Il parco, un tempo molto più ampio dell’attuale, venne ridotto per permettere il passaggio della linea ferroviaria che collega Verona a Monaco attraverso il passo del Brennero.
Trento, grazie anche alla presenza dell’università, è una città culturalmente attiva ed ospita ogni anno una serie di eventi tra cui spiccano il Trento Film Festival (dedicato alla montagna) e il Festival dell’Economia (nato nel 2006 per mettere a confronto economisti e grande pubblico).
San Vigilio, patrono della città ricordato il 26 giugno, viene festeggiato con una serie di eventi che assumono il nome collettivo di Feste Vigiliane. Queste si tengono ogni anno dalla metà del mese di giugno sino al giorno di San Vigilio.