Canazei

Canazei: sport, tradizioni e vita notturna

Canazei, ridente località della Val di Fassa, in provincia di Trento, è una rinomatissima meta turistica della zona che si trova incastonata, come una perla, tra le dolomiti della Marmolada, del Gruppo del Sella e del Sassolungo.

Grazie alla sua posizione favorevole al centro delle più grandi strutture sciistiche alpine, il comune di Canazei è il centro più frequentato dagli amanti del turismo invernale e degli sport sulla neve, in quanto dal suo centro è possibile raggiungere in brevissimo tempo i 4 comprensori del Dolomiti Superski. Grazie ai molti eventi presenti, agli innumerevoli sport praticabili, è frequentatissima anche in estate, ed è inoltre conosciuta anche per la qualità della vita notturna.

Lo sci è dunque l’attività sportiva invernale più praticata a Canazei, dove sono presenti piste pensate per tutte le esigenze, da quelle dedicate ai bambini ed ai principianti, che possono partecipare a corsi o lezioni private tenuti da maestri esperti, a quelle per professionisti super esperti, che raggiungono quote altissime, fino a oltre 2.100 metri, come l’anello del Ciampac. In queste strutture si svolgono gare sportive a livello internazionale, come per esempio la Sellaronda Skimarathon, una gara di sci alpinismo che si svolge durante le ore notturne.
Canazei è un comune molto antico, che si impegna a promuovere i suoi usi, costumi e tradizioni attraverso gruppi di cultura, di ballo e di teatro composti unicamente da gente ladina, che si esibiscono durante sagre, feste e manifestazioni aperte al pubblico.
Il comune però, non offre solo sport, cultura e conoscenza storica delle origini degli abitanti del luogo, ma pensa anche ai giovani che, una volta scesi dalle piste di sci, vogliono divertirsi e socializzare godendosi la vita notturna: sono numerosi i locali notturni tipici, i piano bar ed i pub che rimangono aperti fino alle prime luci del mattino.
Chi invece desidera trascorrere una vacanza all’insegna del relax può godere di lunghe passeggiate all’aria aperta, in mezzo alla natura incontaminata e dei trattamenti proposti nei numerosi e specializzati istituti di bellezza e benessere presenti all’interno delle strutture ricettive.
Durante il periodo estivo si concentrano numerosi appuntamenti di tutti i tipi, come per esempio il campionato del mondo di corsa in alta quota, chiamato Dolomiti Skyrace; l’apertura dei fienili per la manifestazione Te Anter I Tobiè, al fine di far conoscere ai turisti i mestieri di un tempo e le maniere in cui venivano praticati; la Gran festa d’Istà, che si svolge alla fine dell’estate e celebra l’incontro tra tutte le genti ladine presenti nel territorio.

Per completare la conoscenza della cultura locale si consiglia di visitare i mercatini dove è possibile acquistare i prodotti tipici del luogo, come latte, yoghurt, formaggi, salumi e polenta, ma anche Krapfen, speck e carne salata del trentino e di frequentare le osterie e le malghe che propongono dei menu preparati esclusivamente con prodotti provenienti dal territorio.
Tutti i gusti possono essere soddisfatti in una vacanza a Canazei, che coniuga la bellezza del paesaggio alla possibilità di praticare sport (non solo invernali) e di conoscere uno degli scenari più importanti della storia del nostro Paese. Inoltre, assaggiando ed acquistando, magari per regalarli come souvenir, i prodotti tipici di questo meraviglioso luogo, si potrà rivivere ogni volta che li mangia, l’atmosfera e le emozioni provate durante una vacanza indimenticabile.