Cles

Cles, capoluogo della Val di Non

Cles, cittadina di quasi 7.000 abitanti situata su un altopiano dal quale domina il gruppo delle Dolomiti di Brenta, costituisce il capoluogo della Val di Non ed uno dei centri industriali, commerciali e fruttiferi più importanti della regione Trentino.

La sua posizione strategica di Cles, a poco più di 600 metri di altitudine sulla sponda ovest del lago di Santa Giustina, vicinissima alla Val di Sole, lo rende uno dei centri più vistati ed amati dai turisti, che vi si recano non solo nella stagione invernale, ma durante tutto il corso dell’anno.

Grazie alla vicinanza delle Dolomiti ed alle moderne attrezzature presente nelle aree sciistiche, Cles è il luogo ideale per praticare le attività sportive invernali, per mantenendosi in forma divertendosi. Tra gli sport maggiormente praticati vi sono lo sci, lo snowboard, lo sci di fondo e le escursioni sulla neve con le ciaspole.
Anche nelle altre stagioni il cuore della Val di Non permette di praticare sport respirando aria pulita circondati dalla natura incontaminata. La scelta è vasta, si parte dal golf, passando per il rafting, il parapendio, il surf, il windsurf e le immersioni subacquee nel lago di Garda, il parapendiol’equitazione ed il golf.

Per completare la cura del proprio corpo, magari rilassandosi dopo un’intensa attività sportiva, si possono visitare i numerosi centri benessere, che usufruiscono delle numerose fonti termali presenti nella zona, per garantire ai loro clienti delle cure specialistiche ed estetiche di altissima qualità.

Per godere al massimo della natura circostante si possono fare numerose escursioni per godere dei meravigliosi panorami montuosi, dei numerosi laghi del Trentino e dei parchi naturali, nei quali vivono rare specie animali. Senza tralasciare, naturalmente, i bellissimi frutteti dove si possono assaggiare le mele più buone d’Italia.

Passeggiando per i sentieri del Trentino è facile imbattersi nei suoi numerosi castelli, situati in posizioni strategiche. Sebbene alcuni di essi siano attualmente abitati, è possibile visitarne alcune parti. Altri, invece, sono aperti al pubblico ed ospitano musei e mostre artistiche di vario genere. A Cles si trova un castello al cui interno si possono ammirare numerosi affreschi cinquecenteschi attribuisti all’artista locale Marcello Fogolino, che ritraggono scene allegoriche e motivi araldici. Si consiglia una visita agli edifici residenziali, che affacciano sulla corte interna e sono circondati da una seconda cinta di mura.

Andare in vacanza a scoprire il territorio significa anche immergersi nella cultura del luogo, che si rispecchia anche e soprattutto nei piatti tipici tradizionali. A Cles si può scegliere tra mangiare in una tipica malga, nella quale i piatti vengono cucinati utilizzando esclusivamente prodotti locali, nella maggior parte dei casi autoprodotti, In alternativa si può decidere di mangiare in due osteria, una ricavata in un antico palazzo gentilizio dotato di un grande giardino verde, e l’altra che propone esclusivamente prodotti della cucina locale.

Gli amanti dello shopping potranno soddisfare la loro voglia di acquisti visitando i mercatini di prodotti tipici, i mercatino dell’antiquariato, le fiere specialistiche, i negozi in cui si possono trovare i prodotti tipici locali e le numerose boutiques.