Malè

Malè

Malè è un paesino della Val di Sole ubicato in un’area ricca di attrazioni per i turisti, con stabilimenti termali, piste da sci, parchi, laghi e tanti paesini caratteristici da visitare.

Luogo di villeggiatura ideale sia per gruppi di amici che per famiglie con bambini, Malè offre tante opportunità di svago sia in inverno che in estate, senza contare la possibilità di dedicarsi all’arte e alla cultura tra le chiese importanti, come la parrocchia dell’Assunta, e i musei, come ad esempio quello della Civiltà Solandra. Caratteristico è poi l’artigianato locale, basato da sempre sulla lavorazione del legno, della ceramica e del ferro.

Malè si può andare in vacanza per una settimana intera o soffermarsi di passaggio solo per qualche giorno. In ogni caso si avrà modo di riscontrare come questa località sia ottimamente attrezzata per l’accoglienza dei turisti.
Le strutture a disposizione dove soggiornare sono davvero numerose e ci si trova letteralmente di fronte all’imbarazzo della scelta. Si può quindi decidere di optare per i classici hotel, bed and breakfast e affittacamere, oppure indirizzarsi verso una struttura più caratteristica.
In questo caso la Val di Sole in generale e i dintorni di Malè più in particolare, mettono a disposizione dei turisti più esigenti degli splendidi rifugi, tipici delle località di alta montagna delle Dolomiti.
In queste strutture si può trovare accoglienza ad esempio dopo una lunga giornata dedicata al trekking o alle escursioni in mountain bike, quando si cerca un luogo dove poter mangiare qualcosa e riposare in attesa di ripartire la mattina successiva.
In inverno, poi, quando l’attività principale nei dintorni di Malè è lo sci, alloggiare in un rifugio, meglio ancora se in alta quota, è la soluzione ideale per ottimizzare i tempi e ritrovarsi direttamente in prossimità delle piste, pronti per divertirsi sugli sci.

Ma Malè non è solo sport. Le tradizioni culturali del luogo hanno infatti una lunga storia alle spalle e gli appassionati di storia e di arte non potranno mancare di visitare alcune delle attrazioni più belle del paese. Prima fra tutte, ad esempio, c’è la caratteristica parrocchia dell’Assunta, una chiesa che risale all’epoca rinascimentale ma che alle spalle ha una storia ben più lunga di ricostruzioni a partire da un edificio più antico. Ci sono poi i musei, come quello della civiltà solandra. Si tratta di un museo molto particolare, la cui esposizione è incentrata sul lavoro dei contadini e degli artigiani della valle. Si trovano infatti in mostra diversi strumenti utilizzati dagli artigiani, i falegnami, i calzolai e gli agricoltori.
Del resto a Malè l’artigianato ricopre un ruolo di primo piano e diverse sono le botteghe dedicate alle sculture in legno, agli oggetti d’antiquariato e alla ceramica. Entrando in una di queste botteghe non è difficile trovare oggetti di proprio interesse da riportare a casa, magari come souvenir da regalare agli amici.

Insomma, un soggiorno a Malè è un’esperienza da vivere appieno in tutti i suoi aspetti. Le opportunità che offre questa località sono talmente tante che di certo non si corre il rischio di annoiarsi. Anche i più pigri non hanno di che temere, perché numerose sono le strutture presso le quali è possibile dedicarsi al benessere ed al relax più totale, tra termecentri estetici ed acquacenter.