Condino

Condino

Condino è una ridente località di poco più di millecinquecento abitanti situata nella provincia di Trento, nella Valle delle Chiese, dove scorre l’omonimo fiume.

Grazie ai numerosi eventi che vengono organizzati durante tutto il corso dell’anno il comune di Condino è diventato un centro turistico che registra affluenze sia durante l’inverno che nei mesi più caldi.
Gli amanti della cultura, e più specificamente dell’arte e dell’architettura potranno ammirare le numerose testimonianze, perfettamente conservate, dell’antico centro amministrativo e religioso.
Chi invece ama praticare attività sportiva e mantenersi in forma anche durante i periodi di vacanza, può usufruire delle attività che si svolgono all’interno della palestra comunale, praticare calcio, tennis, nuoto o pesca sportiva.
Uscendo dal centro abitato si possono fare delle gradevoli passeggiate sul lungo fiume, che permettono di stare a contatto con la natura. Se si seguono i percorsi di montagna, invece, a piedi o in mountain bike, è possibile osservare splendidi paesaggi alpini che ospitano di tanto in tanto qualche malga, nelle quali ancora oggi viene praticato il periodo di alpeggio, come tramandato dalle tradizioni del luogo.

Particolare interesse riscuote il Palazzo alla Torre, recentemente restaurato, che oggi ospita la sede del Municipio, nella cui sala consigliare è presente un’opera di Marco Furri.
Le chiese di San Lorenzo, in posizione isolata in cima ad un colle, e di San Rocco, custodiscono, in ottimo stato, alcuni affreschi attribuiti in parte al Baschenis.
La chiesa di Condino, dedicata a Santa Maria Assunta, risale al milleduecento circa, che è stata inserita tra gli edifici di valore nazionale. Durante la Prima Guerra Mondiale fu utilizzata in principio come ospedale militare, e qualche anno dopo come centro racconta profughi. Dai primi anni del 1920 è stata riaperta al culto.
Chi vuole alloggiare a Condino può scegliere tra hotel a tre stelle e numerosi appartamenti che vengono affittati a famiglie, coppie o gruppi di amici.

Tutti gli anni, nel paese vengono organizzati un torneo internazionale di scacchi e una grande festa in occasione del Ferragosto.

Chi decide di fare una vacanza a Condino, oltre a godere delle bellezze storiche ed artistiche del paese, delle bellezze naturali dei dintorni, a praticare attività sportive e a socializzare durante i corsi e le manifestazioni organizzate per turisti e residenti, non può esimersi dall’assaggiare il piatto tipico tradizionale del luogo: la polenta carbonera. Alla base di questa pietanza vi sono la farina gialla e la farina di grano saraceno, alle quali vengono aggiunti il burro prodotto con il latte locale, il salame e diversi tipi di formaggi.

Il paese vanta notevole rilevanza in campo culturale ed artistico, ma anche nei settori dell’industria, dell’artigianato e del commercio. I settori che prosperano maggiormente sono quello del legname, della produzione di carta e la metallurgia. L’architettura delle costruzioni e l’organizzazione urbanistica è quella tipica del giudicariese.