Bedollo

Bedollo

Bedollo, comune dell’Altopiano di Piné, si sviluppa prevalentemente sul versante meridionale del monte che separa l’altopiano di Piné dalla valle di Cembra.

Nei pressi di Trento, Bedollo è un comune ricco di attrattive che sorge proprio nel bel mezzo della zona dell’Altopiano di Piné. Proprio a due passi dal centro abitato c’è il Lago delle Piazze, importante attrattiva turistica sia in estate che in inverno, quando le sue sponde si colorano di bianco. Non lontano vi è anche il più piccolo ma altrettanto caratteristico Lago Buse. La tessa Bedollo attrae ogni anno molti turisti, che vengono anche per visitare la chiesetta dedicata alla Madonna di Piné.

Bedollo, a circa 1000 metri di altitudine e a non più di 20 km di distanza dalla città di Trento, è un piccolo centro abitato del Trentino Alto Adige, dove ancora si possono trovare case dalle facciate particolari, con i caratteristici balconcini in legno e i fiori sempre freschi che li adornano.
Soggiornare per qualche giorno a Bedollo, significa immergersi in un’atmosfera che è tipicamente alpina.

Questo paesino circondato dai monti presenta diverse attrattive sia al suo interno che nelle immediate vicinanze. Prima fra tutte, la chiesetta della Madonna di Piné è sicuramente l’edificio più interessante della zona, alla quale sono strettamente legate anche le celebrazioni connesse alla festa patronale che si tiene a Bedollo ogni anno nel mese di maggio.

Il turista alla ricerca di attrattive interessanti nei dintorni di Bedollo non può non soffermarsi sui bellissimi laghi. Il Lago Buse e il Lago delle Piazze, ubicati entrambi a pochissimi chilometri da Bedollo, sono infatti due specchi d’acqua di una bellezza eccezionale, circondati dalle montagne e interessanti sia in estate, quando sulle loro sponde ci si può sdraiare a prendere il sole, che in inverno, quando il paesaggio si fa unico, completamente imbiancato dalla neve.

Chi vuole avventurarsi in bicicletta può decidere, partendo da Bedollo, di raggiungere prima il Lago delle Piazze per poi proseguire, sempre pedalando, verso i Laghi della Serraia, che si trovano un po’ più distanti da Bedollo ma sono comunque raggiungibili in circa un’ora.

Chi è meno allenato con la bicicletta, può invece scegliere di rimanere nei pressi del Lago delle Piazze, effettuando magari un giro intorno allo stesso, che non è escluso che si possa fare anche a piedi. Sempre a piedi, percorrendo gli appositi sentieri, si può raggiungere una delle attrazioni naturalistiche più belle dell’intero Altopiano di Piné, cioè la Cascata del Lupo. Per arrivarci conviene partire direttamente da Piazze e mettere in conto ameno un paio d’ore di camminata a passo normale.

Intorno a Bedollo ci sono anche dei centri abitati altrettanto caratteristici che senza dubbio meritano una visita. Si tratta ad esempio della piccola frazione di Brusago, centro abitato costituito da un gruppetto di case distribuite intorno alla chiesa principale, nel quale regna sovrana un’atmosfera di pace e tranquillità.