Cembra

Cembra

Cembra è un comune di poco meno di 2.000 abitanti della provincia di Trento, e dona il nome alla valle nella quale è situato (a circa 760 metri di altezza nelle vicinanze del torrente Avisio).

Cembra è il luogo ideale per chi desidera trascorrere le proprie vacanze a stretto contatto con una natura incontaminata, respirando aria pulita e praticando numerose attività sportive, all’interno di un territorio che ha saputo innovarsi senza perdere la sua tradizionale identità trentina.
Le famiglie possono trascorrere un periodo molto gradevole praticando attività sportive, facendo rilassanti passeggiate in alta quota ed ammirando i panorami e gli scorci mozzafiato, facendo delle gite istruttive nelle malghe e seguendo i vari itinerari, in bicicletta o a piedi.
Anche i gruppi di giovani possono trascorrere delle giornate piacevoli, rilassandosi, divertendosi e godendosi le meraviglie del territorio.
Le attività sportive che si possono praticare in Val di Cembra soddisfano tutti i gusti: si può spaziare dal parapendio sui laghi, al pattinaggio su ghiaccio, al nordic walking, al trekking, alle passeggiate a cavallo, al curling.
Inoltre, è possibile partecipare a diversi percorsi enogastronomici, caratterizzati da sapori semplici e genuini, tipici della tradizione di montagna.

L’economia è basata prevalentemente sull’agricoltura, come si può notare dai terrazzamenti sui quali vengono coltivati pregiati vigneti dai quali vengono prodotti il Muller Thurgau, il Nosiola, il Cabernet ed il Pinot nero.
Il centro del paese è caratterizzato da contrade rurali e palazzi signorili, in mezzo ai quali si trova la chiesa di San Pietro, in stile gotico, all’interno della quale è custodito un antico trittico ligneo e diversi affreschi.

Una delle principali attrazioni naturali del territorio della Valle di Cembra sono le cosiddette Piramidi di Terra (chiamate Piramidi col cappello dagli abitanti del luogo, ma conosciute come Piramidi di Segonzano), una particolare formazione geologica causata dall’erosione, che ha dato alle rocce una forma unica al mondo.

I prodotti tipici sono le castagne, le fragole ed i frutti di bosco, le tante varietà di funghi presenti nei boschi. Meritano una degustazione anche le confetture e le marmellate di vario tipo, il miele dolcissimo, i salumi, lo yoghurt ed i formaggi. I prodotti come il miele e le confetture sono ideali per essere acquistati e portati a casa in qualità di souvenir. I piatti tipici, invece, oltre alla tradizionale amatissima polenta, sono: la carne salmistrada e fumada (speziata ed affumicata); la lucanica seca (un particolare tipo di salame), il patugo (uno stufato di verdure), le patate in salsa di pomodoro; lo smacafam (impasto simile al pane contenente pezzi di lucanica); la carne salata con i fagioli in umido; la torta di patate; i tortei (una sorta di crepe da poter farcire a piacimento); la minestra di farina gialla e latte; le polpette tirolesi; i crauti e la selvaggina. I dolci tipici sono: le frittelle tirolesi; lo zelten (specialità preparata a base di frutta secca); lo strudel alle mele con uvetta, pinoli e cannella; una torta preparate con carote grattugiate, rape gialle e noci macinate.