Grumes

Grumes

Grumes è un piccolo comune della Val di Cembra dotato di circa 500 abitanti ed attraversato dal torrente Avisio.

Il paese è diviso in diversi cantoni (Gregiòn, Dos, la Riù, Masi e Rella) ed il centro urbano in diverse contrade. Il piccolo abitato è costruito secondo i canoni dell’architettura montana trentina, vale a dire utilizzando strette stradine sterrate e con l’uso abbondante di legno sia per la struttura degli edifici che per i sistemi di denominazione delle vie.

Grumes è un luogo accattivante per tutti gli amanti della montagna, offrendo un panorama incantevole rivolto sui monti del Pinetano, della Vigolana, del Bondone e delle Alpi Giudicariesi.

Nelle vicinanze dell’abitato è inoltre situato il Lago di Vedes, meta ambita per cercare relax e contatto con la natura.

Rilevante è senza dubbio la produzione di vini locali con la denominazione Casteller Doc; essi provengono dal trattamento di vitigini quali lo Schiava, il Merlot ed il Lambrusco a foglia frastagliata.

Nella zona del Dos de Castelèt è presente, come suggerisce il nome, una struttura rocciosa sovrastata dal Castello di Grumes, adesso circondato da numerosi vitigni.
La località è inoltre circondata da piccoli masi e accoglienti baite, i quali contribuiscono a rendere il paesaggio montano ancora più affascinante.

Da giugno del 2013, Grumes è inoltre dotata di un ostello da 42 posti, destinato ad incoraggiare il turismo in Val di Cembra e nelle zone limitrofe.