Sover

Sover

Sover è un comune di poco meno di 900 abitanti della provincia di Trento, a circa 830 metri di altezza, nelle vicinanze del torrente Avisio.

Si trova in Valle di Cembra ed è caratterizzato da otto frazioni: Facendi, Montalto, Montesover, Piazzoli, Piscine, Settefontane, Slosseri e Sveseri molto diverse tra loro. Famoso soprattutto per l’artigianato del legno e la sua valenza storica durante le guerre napoleoniche.

Le frazioni principali sono SoverMontesover e Piscine. Il comune sorge sulle pendici del monte Vernera, montagna particolarmente cara agli abitanti del posto per via delle grandi scorte di legname, che offre una gran quantità di sentieri per Trekking, Nordik Walking e Mountain Bike. Il gran numero di percorsi permette di trovare sempre quello giusto, non mancano infatti percorsi per le famiglie, ideali da percorrere anche con i bambini. Il monte Vernera, inoltre, si congiunge con altre cime della catena del Lagorai, dove si potrà godere di viste indimenticabili sulle vicine cime delle Dolomiti di Brenta.

Da visitare sicuramente c’è la chiesa di S. Lorenzo a Sover, di cui si hanno le prime tracce storiche nel1249, caratterizzata da un portale rinascimentale e da due caratteristiche meridiane. Al suo interno si trovano tre altari barocchi in legno, il più importante è un’opera del XVII secolo.

Nei boschi ai margini dell’abitato di Montesover potrete prodigarvi nella raccolta di funghi e lamponi, che in stagione crescono sempre abbondanti.
Sover è punto di congiunzione tra l’altopiano di Piné e la Valle di Fiemme, indiscusse perle del turismo estivo ed invernale del Trentino.