Campiglio e Rendena

Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena

Il Trentino Alto Adige è la destinazione perfetta per chi ama la montagna e vuole regalarsi qualche giorno sugli sci o qualche passeggiata e relax durante la stagione estiva.

Divertimento, natura, benessere e sport sono gli elementi distintivi di questa zona, considerata tra i “gioielli” naturalistici del Trentino.

Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena è sicuramente caratterizzata da una natura incontaminata e da paesaggi incantevoli, che vengono rappresentati dalla belissime Dolomiti di Brenta (patrimonio Unesco dal 2009) e dal Parco Naturale Adamello Brenta.

IN INVERNO

Ski area Campiglio Dolomiti
Una ski area che con un unico ski pass offre l’accesso a 150 km di piste da sci, che con le sue 100 piste, 5 snowparks e oltre 60 impianti di risalita creano il comprensorio più grande del Trentino.
Inoltre da Pinzolo è possibile collegarsi alla ski area di Folgarida-Marilleva, ampliando ulteriormente i km di piste da sci percorribili.

Madonna di Campiglio è famosa in tutto il mondo per ospitare la “3Tre” (“tre gare nel Trentino“), competizione sciistica istituita nel 1949 che si svolge sulle piste di Patascoss (Canalone Miramonti e FIS 3Tre).

Per gli amanti dello Snowboard a Pinzolo è si può trovare il Brentapark, snowpark amatissimo dagli snowboarder situato nella suggestiva “Busa di Grual”, mentre a Madonna di Campiglio lo Snowpark Ursus, in località Grostè (a un’altitudine di 2.500 metri).

Pinzolo e Madonna di Campiglio fanno parte (con Folgarida-Marilleva, Peio, Monte Bondone Folgaria – Lavarone, Tonale – Ponte di Legno e Andalo – Fai della Paganella) dello Skirama Dolomiti Adamello Brenta.
Con lo skipass SuperSkirama si può sciare in tutte le 8 stazioni (per un totale di 380 km di piste) ed utilizzare tutti i 150 impianti dello SKIRAMA DOLOMITI.

2 piste da Sci di fondo
1: a Madonna di Campiglio, presso Campo Carlo Magno, si possono trovare 22 km circa di piste a diversa difficoltà. Per informazioni chiamare allo 0465 440503
2: e Carisolo, circa 5 km di piste con anche un anello di 3km illuminato per lo sci in notturna. Per informazioni chiamare allo 0465 501392

Sci alpinismo e Ciaspole
Moltissimi gli itinerari proposti da questa zona, sempre da percorrere con l’assistenza di guide esperte. Qui potete trovare maggiori informazioni:
– Sci alpinismo
– Ciaspole

Arrampicata su ghiaccio
La zona Campiglio, Pinzolo, Rendena val Rendena, offre numerose possibilità per praticare l’arrampicata su ghiaccio, tra cui:
– cascate della Val Brenta
– cacate di Vallesinella
– cascate di Nardis
– cascate di Lares

Inoltre c’è anche la possibilità di salire in una slitta trainata da cani, il famoso sled-dog, e di fare pattinaggio su ghiaccio (allo stadio del ghiaccio di Pinzolo o al laghetto Conca Verde di Madonna di Campiglio).

IN ESTATE

Non dimenticate però che la zona Campiglio e Val Rendena è anche sinonimo di benessere e regalatevi piacevoli momenti di relax alle terme della val Rendena (Terme Fonte S. Antonio di Caderzone Terme).

La Val Rendena rientra quasi totalmente nel Parco Naturale Regionale Adamello-Brenta, la principale area protetta del Trentino Alto Adige. Istituito nel 1967, ospita orsi bruni, lupi, linci, camosci, cervi, caprioli ed aquile reali.
Con i suoi 62.000 ettari il Parco si estende nel Trentino occidentale e comprende interamente la Val Genova (valle laterale della Val Rendena), famosa per ospitare le spettacolari Cascate di Nardi che scendono dalla Presanella con un salto di oltre 130 metri.

Se amate il golf, potete approfittarne per cimentarvi presso il Campo Carlo Magno (progettato dal campione Henry Cotton nel 1920).

COME ARRIVARE IN VAL RENDENA.

In auto, si possono raggiungere i principali centri della Val Rendena percorrendo:
– autostrada A4 Milano-Venezia: uscita Brescia Est, proseguire in direzione Lago d’idro, Tione, Madonna di Campiglio.
– autostrada A22 Modena-Brennero: uscita Rovereto Sud (proseguire in direzione Sarche, Tione, Campiglio), oppure uscita S. Michele all’Adige (proseguire in direzione Mezzolombardo, Cles, Dimaro, Madonna di Campiglio).