Carisolo

Carisolo

Piccolo comune della Val Rendena situato ai piedi della cima Lancia.

Il centro abitato di Carisolo conta poco meno di 1000 abitanti.
E’ situato nel bellissimo Parco Naturale Adamello-Brenta, posizione favorevole che gli garantisce un clima ideale, infatti è collocato in un luogo molto soleggiato e riparato dai venti alpini.
La sua altitudine (circa 800 metri slm) e lo spettacolare paesaggio naturale circostante, lo rendono la destinazione ideale per una magnifica vacanza.

Carisolo è famosa per lo stabilimento della celebre Acqua Minerale Surgiva, ma anche per la vicinanza a numerosi punti di interesse turistico.

Vicino al caratteristico centro di Carisolo si apre la Val Genova, punto di partenza di numerosi sentieri che si avventurano sulla catena montuosa della Presenella nonché sulle Dolomiti di Brenta.

Accanto all’escursionismo possono essere praticati numerosi altri sport all’aria aperta, quali il mountain biking o, per chi ama il relax, la pesca in uno dei tanti laghetti di montagna presenti nelle vicinanze.

Tra Carisolo è Pinzolo è inoltre possibile praticare lo sci di fondo (sia tecnica classica che tecnica libera), grazie ad una pista con innevamento programmato, di cui un anello illuminato di circa 3 km permette anche di sciare in notturna.

Nei vicinanze del centro di Carisolo, ove fino alla seconda metà dell’Ottocento sorgeva un’antica vetreria (la “Fabrica de’ cristal”) sorge oggi un piccolo museo storico nonché diversi corsi di lavorazione del vetro per principianti ed esperti.
Sempre nelle vicinanze della vetreria si erge la chiesetta di San Martino, un eremo monastico di origine medievale.