Base Tuono

La Base Tuono era una base NATO, oramai dismessa.

Utilizzata in passato come base missilistica ed operativa tra il 1966 ed il 1977 è situata negli Altipiani del Trentino, nei pressi di Passo Coe e a 1543 metri d’altitudine.
A partire dal 2010, la base è divenuta di proprietà del Comune di Folgarida e viene utilizzata come museo provinciale, ed ha recentemente ricevuto il riconoscimento ufficiale da parte dell’Aeronautica Militare.

Lo scopo difensivo:
La Base Tuono fu attiva in piena Guerra Fredda ed era principalmente adibita a contrastare eventuali formazioni aeronautiche nemiche o missili provenienti dalle zone austriache. La base era inserita nel sistema di controllo della NATO e costituiva la più alta dell’intera Europa.

Il Restauro:
Con la fine della guerra fredda la base ha subito un progressivo abbandono a partire dal 1978, che la ha portata a  rientrare in un progetto di rinaturalizzazione dell’area messo in atto dal Comune di Folgarida.
Già dal 2010 vennero intrapresi i primi passi per l’allestimento museale della postazione.
La collaborazione dell’Aeronautica Militare e della Fondazione Museo Storico del Trentino, in aggiunta ai finanziamenti della Provincia, permisero un’operazione di restauro di incredibile qualità e che oggi risulta una preziosa testimonianza del sistema di difesa missilistica utilizzato dalla NATO.
Attualmente è uno splendido museo che riproduce fedelmente le postazioni missilistiche, come monoto per ricordare un passato ancora molto recente.

Periodo di apertura:
La base è chiusa per il periodo invernale a partire da domenica 3 novembre 2013, e riaprirà i suoi cancelli il giorno sabato 12 aprile del 2014.
Da aprile a giugno, Base Tuono aprirà il sabato, la domenica ed i festivi con orario 10:30-12:30 e 14:00-17:00, mentre le visite guidate si effettueranno tra le 14:30 e le 15:45. Nei giorni infrasettimanali la Base resta aperta per gruppi scolastici e gruppi organizzati previa prenotazione.