Dove sciare in Val di Non

La Val di Non è una delle più celebri ed apprezzate zone del Trentino, sia da un punto di vista naturalistico che per gli sport sciistici.
E’ infatti possibile praticare lo sci da discesa, lo sci di fondo e lo sci-alpinismo, ma anche effettuare ciaspolade e fare piacevolissimi giri su slitte trainate da cavalli.

La Val di Non possiede 3 aree sciistiche la cui offerta va dallo sci nordico allo sci alpino, passando per l’avvincente sci-alpinismo ed il divertente snowboard. In questa valle sarà inoltre possibile effettuare esperienze invernali “alternative” come le menzionate escursioni in slitta e ciaspolade, entrambe attività molto praticate ed apprezzate in Val di Non. Per gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio, si potrà approfittare dell’incantevole superficie del lago Smeraldo o del Palaghiaccio di Fondo.

Il comprensorio sciistico della Val di Non offre distinte località per lo sci alpino: al Passo della Mendola sul Monte Roen, in località Campi da Golf; a Ruffrè-Mendola sul monde Nock; infine sull’altopiano della Predaia, alle Ciasazze. In ciascuna di queste località l’innevamento è garantito attraverso moderni sistemi di programmazione, ed a Ruffrè sarà possibile praticare lo sci alpino anche in notturna grazie all’illuminazione artificiale.

Particolarmente apprezzati in Val di Non sono i percorsi di sci-alpinismo, in special modo nella zona delle Maddalene, e lo sci nordico, praticabile soprattutto al Centro Fondo delle Regole di Malosco, a Sarnonico. Le piste di quest’ultima località si snodano attraverso boschi e radure per oltre 10 km di anelli collocati ad un’altitudine media di circa 1350 metri, nella zona della Predaia.
Molto amati dalle famiglie sono il Predaia Park ed il Funny Park Nevelandia, luoghi dei quali imparare a sciare attraverso il divertimento in un’atmosfera da sogno.

Gli amanti degli sport invernali non potranno inoltre perdere la caratteristica Ciaspolada, evento principale dell’Epifania nonesa.