Laghi di Serraia e Delle Piazze

I due laghi della Serraia e delle Piazze sono collocati sull’altopiano di Pinè, a poca distanza l’uno dall’altro, nei pressi del centro abitato di Baselga.

Il lago della Serraia è collocato all’interno di una conca scavata da antichi ghiacciai ben 15.000 anni fa.
Durante l’ultima glaciazione, infatti, un ghiacciaio attraversò per millenni la zona, contribuendo a livellare il suolo. Quando la glaciazione terminò, le acque andarono a formare un lago delle dimensioni dell’intero Altopiano di Pinè; ciò che attualmente resta di tale bacino d’acqua originario sono per l’appunto i due laghi della Serraia e delle Piazze.
A partire dal 1987, l’estremità nord del lago è stata qualificata quale biotopo “Paludi di Sternigo”, e cioè oasi naturale protetta dalla Provincia Autonoma di Trento.

Il lago della Serraia costituisce la principale attrattiva turistica del comune di Baselga di Pinè, poiché attira numerosi turisti sia d’estate che d’inverno; se nella stagione più calda il luogo invita a fare passeggiate lungo le sue rive, d’inverno il lago della Serraia ospita l’attività di pattinaggio lungo la sua superficie ghiacciata o lo sci di fondo da praticare a riva.

La forma del lago viene tradizionalmente associata a quella di una goccia d’acqua.

A partire da alcuni anni, il lago è stato però colpito da un problema di eutrofizzazione: vale a dire che, a causa della carenza di ossigeno nell’acqua, sono comparse delle alghe. Per arginare il fenomeno, nel 2006 è stato costruito un impianto di ossigenazione sperimentale, i cui risultati saranno da apprezzare nei prossimi anni.

Il lago delle Piazze costituisce il “fratello” del più visitato lago della Serraia, e ne è situato a monte; collocato tra le pendici del Ceramonte e il Dosso di Costalta, il lago è specialmente apprezzato durante la stagione estiva dagli amanti degli sport acquatici (quali pesca, dragon boat e windsurf) e dell’aria aperta, che gli ampi prati circostanti permettono di sfruttare appieno.