Lago di Caldonazzo

Il lago di Caldonazzo è il più grande dei laghi che si trovano interamente in Trentino, oltre che il più celebre.
Il lago si stende, con i suoi 5 km di lunghezza e 5,62 kmq di superficie per una profondità media di 26,5 metri, sulla grande pianura omonima costellata di frutteti e piccoli, tipici paesini trentini.

Fino a due secoli fa, lo specchio d’acqua era ancora più ampio: la grandezza del lago era tale da raggiungere la città di Pergine, ma in seguito la bonifica di molte paludi circostanti causò una riduzione della superficie fino alle dimensioni attuali. Le temperature medie delle acque del lago sono particolarmente favorevoli alla balneazione: circa 20 °C in giugno, 23°C in luglio e 24° C agosto, rendono Caldonazzo fra i laghi più caldi dell’Europa meridionale, invogliando facilmente una gran quantità di bagnanti a lunghe nuotate.

I comuni di CaldonazzoCalceranica al LagoPergine Valsugana e Tenna offrono numerose spiagge libere nonché stabilimenti balneari per venire incontro al grande numero di turisti che periodicamente trova nel lago una delle mete ideali per le proprie vacanze.

Eppure il Lago di Caldonazzo non è soltanto celebre come località di balneazione. Esso è infatti un campo d’allenamento all’aria aperta per tutti gli sport estivi ed acquatici, ed in particolar luogo: canoawindsurfcanottaggiovela ed immersioni subacquee.

Ulteriore menzione va fatta allo sci nautico e alla pesca.

La seconda attività ha grande fortuna in particolar modo a causa dell’abbondanza e della diversità di specie di pasci presenti fra le acque del lago: trote, carpe, scardole, tinche e pesci sole sono motivi più che sufficienti per armarsi di canna da pesca e recarsi al lago.

Per quanto riguarda lo sci nautico, quello di Caldonazzo è uno dei pochissimi laghi sui quali è possibile praticarlo; proprio per questi motivi, attualmente ha l’importante ruolo di “palestra” del campione trentino Thomas Degasperi, attuale Campione Europeo e Mondiale di sci nautico nella specialità dello slalom.

Grazie alla presenza di numerosi servizi, risulterà molto facile provare sport acquatici come canoepedalò o (nei periodi adatti), anche lo stesso sci nautico. Qualora si voglia invece approfittare di una pausa dall’acqua, la bellissima pista ciclabile che costeggia il lago e si estende per circa 10 km verso Pergine invoglia a prendere la propria mountain bike, a darsi allo jogging oppure ad una semplice passeggiata.

Il lago di Caldonazzo è inoltre centro di numerose attività, quali il Dragon Boat, una gara tra lunghe imbarcazioni mosse da un gran numero di vogatori, e le Facoltiadi, organizzate dal Centro Universitario Sportivo della vicina Università degli Studi di Trento.