Lago di Garda

Lago di Garda

Tutte le belle località intorno al Lago di Garda incantano da sempre i turisti. Anche all’epoca dei romani, la zona era una meta estiva di lusso ed a Sirmione e Desenzano si possono infatti visitare le rovine e i mosaici che testimoniano la loro presenza.
Il turista che desidera visitare il Trentino non può perdersi il Lago di Garda che si trova nella parte nord-est d’Italia, ed è diviso tra Lombardia, Veneto e Trentino. E’ il più grande tra i laghi Italiani, con una superficie di circa 370 km quadrati.

Il grande lago è lunghissimo e si estende da nord a sud, simile a un fiordo norvegese con l’estremità settentrionale circondata da alte montagne e scogliere.

La maggior parte delle città sono oggi molto popolari come località di villeggiatura, ma differiscono nel carattere sia strutturale che paesaggistico e tutte sono ben collegate da servizi di traghetti.

Sirmione è sulla sponda meridionale del Lago di Garda, una graziosa cittadina vicino alla fine di un lungo promontorio ed è caratterizzato dalla presenza di un castello con il fossato e la Rocca Scaligera. Sirmione ha strade strette tipicamente medievali con tanto colore e vita, la piccola città è una meta turistica molto popolare e nei mesi estivi è sovraffollata. L’impostazione della cittadina veramente bella, ed è stata persino elogiata dal poeta latino Catullo.

Desenzano è una località facilmente raggiungibile grazie alla vicinanza con l’aeroporto di Brescia oppure in treno da qualsiasi parte d’Italia. E’ facile prendere anche un autobus a Verona per una gita di un giorno. I collegamenti via “mare” con le altre zone del Lago di Garda sono buone, anche se è abbastanza lungo il percorso che conduce a Riva del Garda quindi, all’estremo nord del lago. Desenzano tuttavia non è un centro minore rispetto alle altre località che si trovano sul lago anzi ha aree di sviluppo moderno come il suo porto, strade attraenti ed il castello in cima alla collina (per concerti all’aperto in estate)dove si gode una bella vista sul lago. A Desenzano la sera è possibile fare passeggiate con la possibilità di cenare in buoni ristoranti, fare shopping e consumare bevande nei bar molto affollati.

Un’altra località molto rinomata del lago è Riva del Garda che è situata all’estremità settentrionale ed è una piacevole meta turistica. La città è grande abbastanza, ha un mercato e molti negozi, anche se è ricca per lo più di gelaterie, bar e ristoranti proprio per soddisfare l’enorme afflusso turistico. Le sponde del lago sono dominate da una delle fortezze del Garda, la Rocca, che contiene anche il museo cittadino. E’ una zona boscosa con un pendio su cui si ergono torri in rovina che emergono dagli alberi e sono oggetto di tentazione per turisti esploratori. A nord di Riva del Garda si possono fare escursioni a piedi o in auto verso alcuni dei paesaggi più spettacolari della regione. Questo include la cascata del Varone, i resti di un insediamento dell’età del bronzo al Lago di Ledro, le falesie e le fortificazioni di Castello d’Arco.

Sulla sponda occidentale troviamo invece la località di Gardone Riviera che è molto turistica ed offre la possibilità di fare una bella passeggiata sulle rive del lago contornate da prati e panchine. In questa località si trovano due importanti attrazioni turistiche la casa di Gabriele d’Annunzio e la casa eccentrica tropicale di Andre Heller ora un grande giardino botanico.

Il Lago di Garda e la zona circostante dà al visitatore molte possibilità di godere e di vivere grandi emozioni, grazie ai parchi di divertimento che vanta.

Malcesine è una piccola località molto carina, con un’atmosfera gioiosa grazie ai turisti che l’affollano. La città si trova sulla riva orientale del Lago ed è molto affascinante per i vicoli storici, circondati da un ambiente pulito e signorile. Tra le maggiori attrazioni troviamo un castello aperto al pubblico con grandi torri, con dei pendii montuosi sul lato posteriore dove vi è una funivia che conduce fino alla cima erbosa del Monte Baldo, dove l’aria che si respira è stupenda per non parlare del panorama che si presenta alla vista.
Gli escursionisti possono salire verso l’alto mentre i più pigri tornare a Malcesine per visitare i negozi di souvenir o gustare un buon gelato.

Nella zona tra i divertimenti si può scegliere il famoso Gardaland primo parco divertimenti d’Italia, o quello tematico dedicato al mondo del cinema e agli effetti speciali; mentre per chi ama le emozioni del passato può assistere allo spettacolo medievale al Medieval Times con duelli tra cavalieri. Infine per chi preferisce la vacanza sul lago di Garda all’insegna del relax completo c’è l’opportunità di visitare il Parco Natura Viva con tanti animali e ampie zone verdeggianti. Il lago di Garda è l’occasione giusta per una vacanza estiva e soprattutto l’ideale per il turista che vuole visitare il Trentino.