Lago di Ledro

Il lago di Ledro è uno specchio d’acqua sito nell’omonima valle, la quale unisce la valle del Chiese con il lago di Garda.
Ad un’altezza di 655 metri sul livello del mare, è dotato di una profondità massima di 48 metri e di una circonferenza di quasi 12 km.

Il lago è nato da uno sbarramento morenico e la particolare pulizia delle acque gli dona un caratteristico colore verde-azzurro, oltre che un’importante fama nel settore turistico.

A causa della posizione in cui si trova la Valle di Ledro, vale a dire a metà strada fra il clima mite del lago di Garda e quello più tipicamente alpino del vicino lago d’Idro, la flora circostante è largamente diversificata; si spazia infatti dal leccio alla stella alpina, dal pino silvestre al nocciolo, dall’abete bianco al sottobosco di felci, funghi e frutti di bosco.

Il lago di Ledro è un’importante meta turistica nella stagione estiva: le sue rive si riempiono infatti di visitatori provenienti da tutta Europa e desiderosi di spendere del tempo fra le strutture balneari ben attrezzate e la natura circostante.

Va inoltre segnalato il fatto che una delle spiagge del lago è accessibile ai cani, rendendo quindi possibile portare con sé i migliori amici a quattro zampe.

In una serie di periodi come negli anni ottanta, nell’autunno del 2009 e nel novembre 2011, l’acqua di parte del lago di Ledro ha assunto una suggestiva colorazione rossa in seguito alla fioritura di un particolare tipo di alga nelle sue acque.

Nel 1929, un abbassamento del livello dell’acqua lacustre ha permesso di individuare i resti di un antichissimo villaggio palafitticolo, risalente addirittura alla lontana età del bronzo ed attualmente diventato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Il lago di Ledro è infatti un sito archeologico di rilevanza mondiale, e ciò ha portato all’edificazione di un museo nonché alla ricostruzione sulle sue sponde di una palafitta simile a quelle costruite in epoca preistorica.

Oltre che dal punto di vista storico e naturalistico, il lago di Ledro è un’apprezzata meta turistica dagli amanti degli sport acquatici e non solo.
È infatti possibile praticare la vela, il windsurf, la canoa nonché la pesca; grazie alla presenza di numerosi sentieri segnati sono inoltre effettuabili escursioni sia a piedi che in mountain-bike, attraverso la quale è possibile apprezzare appieno la bellezza naturale della caratteristica Valle di Ledro.