Lago di Levico

Sul lato Nord del Lago

Ai piedi della rinomata città termale di Levico, nel cuore del Trentino, si estende l’omonimo lago, che rappresenta un luogo particolarmente piacevole e rilassante dove trascorrere le proprie vacanze oppure solo un breve week end lontano dal caos quotidiano. Esso si trova a quota 450 metri circa e con la sua forma allungata (detto a forma di fiordo) sembra quasi incastonato nel Colle di Tenna, a formare un pittoresco fiordo che ricorda quelli del nord Europa. Dal Lago di Levico e da quello di Caldonazzo ha origine il fiume Brenta.

Novità 2013: La spiaggia di lido di Levico è stata premiata con la bandiera blu 2013, garanzia di un ottima spiaggia, con acqua perfetta e servizi eccellenti.

Come arrivare:
Ubicato a pochi chilometri da Trento, Levico è facilmente raggiungibile con l’auto o con il treno sulla linea Trento – Venezia (della Valsugana), sulla linea Roma-Monaco, oppure direttamente da Venezia. Chi, invece, preferisce utilizzare l’auto deve percorrere l’autostrada A22 del Brennero ed uscire a Trento, quindi immettersi sulla strada statale 47 della Valsugana, costeggiare il lago di Caldonazzo per arrivare, dopo pochi chilometri, a destinazione con uscita Levico Terme.

Proprietà termali della zona:
Tutta la zona è famosa fin dai primi anni del secolo scorso, quando le sue terme attiravano i nobili di tutta Europa che si dedicavano alla cura di varie malattie grazie alle proprietà terapeutiche delle acque arsenicali-ferruginose dal caratteristico colore rosso scuro. Nel corso degli anni sono sorti molti hotel, di varie categorie, con annessi centri benessere e Spa che sfruttano le caratteristiche di queste acque.

Attività praticabili:
Il Lago di Levico, insieme a quello di Caldonazzo poco lontano, ha acquisito nel corso degli anni una crescente importanza turistica fino a diventare meta ambita di chiunque decida di soggiornare in questi luoghi. Per questo motivo, attualmente dispone anche di due stabilimenti balneari ben attrezzati e di una spiaggia libera circondata da un piacevole e rigoglioso parco. Sulle sue sponde vi sono, inoltre, numerosi canneti e lungo la parte meridionale essi danno luogo ad un vero e proprio paradiso dei naturalisti, dove è possibile osservare varie specie di uccelli tra i quali le folaghe e gli svassi.
Naturalmente, poi, sono molte le attività sportive e di svago praticabili sul lago: dalla balneazione alla pesca, dal windsurf alle passeggiate a piedi o, ancora meglio, in mountain bike o a cavallo. In questo caso non mancano diversi percorsi con vari livelli di difficoltà, che costeggiano il lago e si inoltrano, poi, verso Tenna attraverso sentieri spesso isolati ma certamente caratteristici.

Proprio per la varietà di offerte turistiche, il Lago di Levico, con le sue strutture ricettive è adatto per week end romantici, vacanze all’insegna dello sport o della natura, soggiorni benessere o di completo relax. Nelle sue vicinanze, poi, sono presenti piccoli gioielli architettonici da visitare, come le chiese di Levico Terme, la Chiesetta di San Biagio sull’omonimo colle o la antichissima chiesetta di San Valentino. Fra le attrazioni turistiche, inoltre, Levico propone delle interessanti fortificazioni austro-ungariche come il Forte Vera, il forte Vezzena o il Forte Col del Bene, anche se il vero fiore all’occhiello è il Parco degli Asburgo, un’oasi naturale che fa della tranquillità il valore aggiunto, sin dalla sua creazione nel 1905; il parco ospita delle Tuie giganti ed un percorso termale che si integra alla perfezione con le numerose passeggiate. Qui, nel periodo dell’Avvento vengono organizzati i caratteristici Mercatini di Natale che, grazie alle casette in legno, alle luci ed i colori riescono a creare un’atmosfera davvero unica e magica non solo per i più piccoli, ma anche per gli adulti.
In caso si soggiornasse a Levico in estate, non deve mancare assolutamente una passeggiata intorno al lago, magari al tramonto o di sera, per godere in pieno del magnifico spettacolo che esso può offrire. La passeggiata dura circa due ore e si snoda attraverso un percorso che parte dal paese e continua, poi, in mezzo alla natura.