Lago di Santa Giustina

Il lago di Santa Giustina è uno specchio d’acqua artificiale collocato nella zona centrale della Val di Non, vicino il centro abitato di Cles.

Il bacino costituisce il più grande lago artificiale di tutto il Trentino nonché quello con il maggior v

volume d’acqua: si parla infatti di ben 182 milioni di metri cubi d’acqua, che vengono utilizzati per operare le turbine della sotterranea centrale elettrica di Taio.
Le acque del lago provengono principalmente dal vicino torrente Noce.

Il lago è nato grazie alla costruzione dell’imponente diga di Santa Giustina, che vanta un’altezza di ben 152 metri e che venne inaugurata nel 1951; all’epoca della sua costruzione era addirittura la più alta d’Europa.

La località riceve il suo nome dall’eremo di Santa Giustina, collocato in un canyon alla base della diga e raggiungibile a piedi partendo dal paese di Dermulo; il sentiero prevede un’ora e mezza circa di cammino e scende lungo un ripido percorso fino ai ruderi dell’eremo, situati in un incavo nella roccia.
Dell’eremo giungono notizie fin dal 1537, quando costituiva meta di processioni collegate a feste liturgiche o calamità, e venne abitato fino alla fine del XVIII secolo.

A dispetto della sua origine artificiale, il lago è una meta molto apprezzata dai turisti poiché offre la possibilità di numerose passeggiate nelle zone limitrofe nonché di approfittare di un po’ di relax: nella zona sud-ovest del lago, infatti, è stata recentemente allestita un’ampia ed attrezzata zona verde che permetterà di godere appieno delle bellezze naturali del luogo.

E’ inoltre famoso per le escursioni in Canoa o kayak nel vicino Canyon che dalle gole della Novella ci porta fino al lago di Santa Giustina tramite il fiume Rio Novella, un percorso tranquillo e adatto a tutti, ma molto suggestivo.

Sulle sponde del lago di Santa Giustina è inoltre sito l’affascinante Castello di Cles, costruito dall’omonima famiglia il cui più celebre esponente fu senza dubbio Bernardo Clesio.
Nelle vicinanze del lago è inoltre collocato l’altopiano di Cles, capoluogo della vallata ed importante centro di carattere commerciale ed agricolo.