Lago di Tesero

Tesero è un piccolo comune della Val di Fiemme di poco meno di 3.000 abitanti, ed il suo lago ne costituisce il fiore all’occhiello.

A causa di una posizione geografica favorevole e di adeguate attrezzature tecnologiche che permettono un utilizzo ottimale della neve programmata nonché di uno degli impianti più avanzati di innevamento artificiali presenti in tutta Italia, il lago di Tesero ospita il suo famoso Centro Fondo da oltre mezzo secolo.

Infatti, per più di cinquant’anni, da dicembre fino ad almeno la metà inoltrata del mese di marzo, è possibile praticare lo sci di fondo nonostante la relativamente bassa altitudine del luogo (circa 850 metri sul livello del mare).
Grazie ad un moderno impianto di illuminazione è possibile anche sciare la sera su un percorso di 2 kilometri, prevedendo l’impianto un totale di ben 18 km di piste.

La grande fama ed efficienza del Centro Fondo Sci di Tesero ha reso il luogo sede dei campionati mondiali del 1991, del 2003 e del 2013. In particolare, in occasione del mondiale di Sci Nordico, il vicino stadio ha subito degli importanti interventi di restyling volti ad ottenere numerosi miglioramenti sia quanto ai tracciati che a livello strutturale.

In vita dei prossimi eventi di importanza mondiale, inoltre, in prossimità dello stadio è stato costruito un magazzino di quasi 2mila metri quadri, usato, durante gli eventi, come centro di coordinazione dei mezzi di produzione televisiva, nonché di un edificio provvisto di cabine per i commentatori TV, uno per la sala stampa, una pista da skiroll ed un poligono di tiro per il biathlon.

Le piste di sci di fondo sono suddivise in questo modo: 10 kilometri destinati alla tecnica classica, altrettanti alla tecnica libera e 2 kilometri provvisti di illuminazione notturna.

Oltre al centro sci di fondo Lago di Tesero, il lago stesso è fonte di attrazione sportiva e turistica. Infatti è presente un centro di ricreazione dotato di impianti di pesca sportiva, mentre nei tempi più recenti (nel 2006) è stato aperto, nei pressi del lago, il primo Nordic Walking Park di tutto il Trentino; il percorso è dotato di oltre 60 km di sentieri segnati.

Inoltre per il lago di Tesero passa la pista della Marcialonga, che in estate diventa una bellissima pista ciclabile che attraversa le valli di Fassa e di Fiemme.