Mercatini di Natale sull’altipiano di Piné

L’altopiano di Pinè è una delle zone più caratteristiche del Trentino, amata tanto dalla popolazione locale quanto dai turisti.
Nella stagione invernale, fra le cime innevate e le suggestive vie del centro dei piccoli paesini che costellano la zona, si respira un’atmosfera natalizia d’eccezione grazie agli affascinanti Mercatini di Natale che danno nuova vita alle cittadine.

In particolare, la piccola frazione di Miola, situata all’interno del comune di Baselga di Piné, diventa il centro pulsante di tutta la zona. Dal 7 dicembre al 6 gennaio ospiterà infatti la celebre manifestazione El Paès de Presepi, attraverso la quale la località festeggerà il Natale in un modo assolutamente unico.

L’evento esiste da quasi un ventennio ed è frutto della collaborazione di tutti gli abitanti. Sin dalle sue origini, Miola richiama una grande quantità di visitatori, di turisti affezionati e di curiosi verso la piazza principale del suo paese, allestita con presepi di eccezionale qualità e dal classico Mercatino di Natale.
presepi esposti sono più di cento e sono realizzati interamente a mano. L’ambientazione di Miola sarà resa ancora più suggestiva dal posizionamento degli stessi in zone particolarmente affascinanti e caratteristiche tra le vie storiche del paesino.

Accanto ai presepi saranno presenti i tipici e tanto apprezzati stand gastronomici, attraverso i quali sarà possibile gustare le prelibate specialità locali; anche l’artigianato avrà la sua parte grazie all’opera dei tanti artisti locali che venderanno i loro prodotti unici. Un particolare tocco etnico all’allestimento sarà dato dalla Gherla tipica casa-tenda dei pastori della Mongolia, che sarà possibile visitare e nella quale si potranno provare i prodotti culinari tipici della esotica cucina mongola.

L’evento non termina però qui. In diverse giornate il centro di Miola ospiterà eventi musicali e manifestazioni, cori alpini e bande nonché tanti spettacoli tanto per i più piccoli quanto per i più grandi.
Un’occasione unica sarà data, inoltre, dalla possibilità di effettuare un giro su una carrozza trainata da cavalli lungo le belle vie del paesino, assicurando a se stessi ed alla propria famiglia un’esperienza assolutamente unica.
Per rendere ancora più piacevole il soggiorno a Miola, sarà allestito un punto di ristoro in Piazza San Rocco, in cui sarà possibile provare specialità locali e sorseggiare il celebre vin brulè, o semplicemente un tè caldo.