Mercatini di Natale di Siror

Le terre del Trentino offrono, oltre ai ben noti centri più popolati, una miriade di piccoli paesini collocati in pittoresche valli montane, nelle quali la sognante atmosfera natalizia si percepisce con ancora maggior forza ed intensità.
Nella bellissima Valle di Primiero, collocata ai piedi del complesso montuoso delle Pale di San Martino, si erge il grazioso paese di Siror di Primiero, il quale offre un caratteristico Mercatino di Natale divenuto ormai celebre non solo fra la popolazione locale ma anche fra gli ormai numerosi visitatori.

Il centro storico ospiterà, grazie alla particolareggiata scenografia, ai pittoreschi giochi di luce e alle splendide decorazioni natalizie, uno dei classici Christkindlmarkt tanto conosciuti in Europa continentale.
Le classiche casette in legno offrono un ambiente adatto agli artisti ed artigiani locali per proporre le proprie idee, i propri articoli e le proprie originali creazioni nell’incredibile contesto del Natale di Primiero.

Un ruolo di spicco è svolto, come d’abitudine, dalla gastronomia. I fragranti dolci dello storico panificio Zanetel (tra i quali spicca il celebre brazedel, preparato secondo una ricetta tradizionale) si accompagnano all’ottima carne fumada di Siror, preparata dall’altrettanto storica Macelleria Bonelli, servita assieme ai più classici e conosciuti speck e canederli.

Al cibo si accosta una selezione di bevande (alcoliche e non) di prima qualità, tra cui spiccano le pregiate grappe aromatizzate preparate dall’ottima Cantina Lucian.

Oltre agli stand gastronomici sarà esposta un’ampia serie di prodotti artigianali ed artistici: dalle sculture in legno per il presepe ai vetri finemente lavorati, da candele e prodotti in feltro a prodotti tessili di alta qualità lavorati a mano.

Il Mercatino di Natale di Siror coinvolge non solo gli adulti ma anche i più piccoli.
La caratteristica troika (una slitta in legno trainata da un cavallo nero) porterà i piccoli a spasso per il paese, mentre verranno cantate le più conosciute canzoni natalizie e clown ed artisti di strada rallegreranno l’atmosfera del piccolo paesino.

Un’occasione di particolare rilievo è la sfilata di San Nicolò, evento nel quale un corteo lungo le vie del borgo riempirà di fiaccole l’intero centro storico.

Musica e spettacoli renderanno ancora più unica la già suggestiva atmosfera natalizia dipinta dalle incantevoli cime innevate dei monti del Primiero, perla del Trentino.