Alpe di Pampeago (obereggen)

L’Alpe di Pampeago è una cima montuosa del Trentino Alto Adige.
Il vicino Passo di Pampeago è situato all’altezza di 1983 metri sul livello del mare, e divide la Selva di Ega e la Cima di Valdorsa, collocandosi sulla linea divisoria delle province di Trento e di Bolzano, in piene Dolomiti.

Il Passo di Pampeago unisce la Val di Fiemme con quella d’Ega, e sul suo versante meridionale sorge l’Alpe di Pampeago, celebre sia dal punto di vista sciistico, per la presenza dello Ski Center Latemar, che da quello ciclistico.

Infatti, l’Alpe di Pampeago (in particolare sul suo versante più conosciuto, quello di Tesero) è stato punto di arrivo di numerose tappe del giro d’Italia come quelle del 1998 e del 1999, anni nei quali il celebre “pirata” Marco Pantani ed il russo Pavel Tonkov hanno combattuto per la prima posizione.
Il versante prevede un dislivello di circa 800 metri in quasi 8 chilometri, con una pendenza di circa il 10% per la maggior parte del tragitto con esclusione dell’ultima parte, estremamente difficoltosa.

Dal punto di vista dello sci, lo Ski Center del Latemar costituisce fra i principali comprensori sciistici non soltanto di tutto l’Alto Adige, ma anche dell’intera Italia.
Esso ha sede principalmente nelle località di Obereggen (sita nel comune di Nova Ponente in Alto Adige), Pampeago (comune di Tesero in Trentino) e Predazzo, e comprende ben 48 kilometri di percorsi suddivisi in 18 attrezzatissimi impianti di risalita.
Lo Ski Center è sorto nel 1970 e gli impianti costituiscono un percorso praticabile senza mai togliere gli sci dai piedi.

Obereggen costituisce attualmente una delle più interessanti località sciistiche del Trentino Alto Adige, sia per le sue caratteristiche peculiari sia per il facile collegamento con le strutture circostanti. Ogni pista è dotata di innevamento artificiale, in modo da mantenere un livello ottimale di neve con ogni condizione atmosferica.

Oltre alle attrattive invernali, l’alpe di Pampeago è un ottimo punto di partenza per visitare la natura circostante sia a piedi che, ovviamente in mountain bike.

Grazie ai numerosi sentieri è infatti possibile visitare il paesaggio alpino anche per gli escursionisti meno esperti, anche attraverso escursioni guidate gratuite di livello facile e medio.

Il mite clima estivo ed  i vicini boschi consentono di svolgere, sull’Alpe di Pampeago, tante attività all’aria aperta e di immergersi nella natura tranquilla e rilassante delle Dolomiti trentine.