Marmolada

La Marmolada è uno dei gruppi montuosi più noti ed appariscenti delle Alpi e non a caso viene denominata come Regina delle Dolomiti.

Dove di trova?
Si dipana parte nella provincia di Belluno e parte in quella di Trento raggiungendo il punto più alto con la Punta Penia che si protrae fino a 3.343 metri sopra il livello del mare.

Caratteristiche e classificazione geografica:
Una caratteristica che la differenzia dalle altre montagne che formano le Dolomiti, sono le rocce di tipo calcari con parti vulcaniche e non formate dalla dolomia.
Geograficamente la Marmolada è stata divisa dalla SOUISIA che altro non è che un sistema di classificazione geografica, in sette sottogruppi montuosi ben definiti. Il primo sottogruppo è la Catena del Padoan, poi c’è il Massiccio della Marmolada, quindi il sottogruppo Ombretta – Ombrettola, la Catena dell’Auta, la Catena della Cima dell’Uomo, il sottogruppo Collac – Buffaure ed infine quello Monzoni – Vallaccia.

Sport praticabili
Possono essere praticati diversi sport invernali e non, come l’alpinismo, lo sci alpino, lo sci nordico, lo snowboard e tantissimi altri compreso il ciclismo visto che spesso e volentieri la Marmolada è stata teatro di leggendarie tappe del Giro d’Italia e non solo.
È importante sottolineare che nella Marmolada, la presenza di infrastruttura è davvero ragguardevole e ben congeniata, con punti di soccorso presenti in tutte le varie zone, sentieri da seguire per effettuare delle splendide passeggiate ammirando le bellezze della natura, rifugi, punti di ristoro e tanto altro.
Per quanto concerne le strutture sciistiche si può facilmente accedere al comprensorio d’Abba oppure giovarsi della bellissima pista che va da Punta Rocca ad oltre 3 mila metri di altezza fino a Malga Ciapella per un dislivello complessivo di oltre mille e cinquecento metri ed una lunghezza totale di ben 12 chilometri. Tra l’altro in questa parte delle Dolomiti si tengono ogni anno delle gare professionistiche a livello europeo di sci alpino nelle varie specialità come lo slalom e lo slalom gigante.

Itinerari:
Tra i possibili itinerari da seguire per trascorrere bellissime giornate all’aria aperta segnaliamo la cosiddetta Via Ferrata della Marmolada. Un percorso abbastanza comodo, che si dipana per diversi chilometri attraverso il quale si può giungere senza un’eccessiva fatica una delle più belle vette del gruppo montuoso.
Può essere intrapresa da diversi versanti e per la precisione dalla Val Ombretta posta nella parte Sud della Marmolada e dalla Valle del Contrin che invece si trova sul lato Nord dove tra la altre cosa è possibile ammirare il bellissimo lago alpino della Fedaia.
Il percorso complessivamente richiede oltre cinque ore di tragitto sia da un versante che dall’altro.

Località Trentine vicine alla Marmolada:
All’interno di questo straordinario gruppo montuoso ci sono diverse vallate che sono tra le mete più gettonati tra i turisti provenienti da tutto il mondo, sia nel periodo estivo che in quello invernale.
La più importante vallata presente nella Marmolada è senza dubbio quella del Contrin che come detto si trova nel versante nord e che comunque viene considerata parte della forse più nota Val di Fassa.
Tra i centri abitati che fanno parte di questa valle sono da ricordare e quindi da visitare Canazei e Pozza di Fassa. Infine, la valle si estende per una superficie complessiva di circa 13,5 chilometri quadrati e si sviluppa quasi interamente nella provincia di Trento. Altra valle piuttosto famosa del gruppo della Marmolada è quella di San Nicolò dove si possono ammirare delle splendide cascate causate dal fiume Rio di San Nicolò.
Geograficamente si estende interamente oltre il comune di Pozza di Fassa e quindi si trova nella provincia di Trento.

I passi:
sono tantissimi i passi ed i valichi della Marmolada tra cui i più suggestivi e noti per diverse ragioni oltre che la bellezza, sono il Passo delle Selle, il Passo Fedaia e il Passo San Pellegrino.