Sass Pordoi

Il Sasso Pordoi (anche chiamato Sass Pordoi) è un caratteristico punto panoramico delle Dolomiti collocato all’interno del gruppo montuoso del Sella, a sua volta posizionato tra le altoatesine valli di Gardena e di Badia, la trentina val di Fassa e la bellunese valle di Livinallongo.

Il Sass Pordoi è lo sperone più meridionale dell’intero Sella ed è situato interamente nell’alta Val di Fassa.

Grazie alla vetta costituita da un grande pianoro, il Sass Pordoi rappresenta una località panoramica di una bellezza unica e per questa caratteristica viene chiamata la “terrazza delle Dolomiti”.
Nel suo versante meridionale, infatti, il Sass Pordoi è dotato di uno strapiombo di ben 800 metri (con una pendenza superiore all’80%) assicurando uno spettacolo mozzafiato sulle vicine valli.

Il Sass Pordoi, nonostante le sue uniche caratteristiche naturali, costituisce una meta turistica particolarmente apprezzata nonché facilmente raggiungibile tanto nella stagione estiva che in quella invernale grazie all’apposita funivia che, dal vicino Passo Pordoi, in 4 minuti porta ad un’altitudine di ben 2.950 metri.
Lungo il percorso che porta alla cima del Sass è possibile osservare le suggestive vie attrezzate della montagna; una su tutte, la celebre “Via Maria”, aperta nel 1932 dal “Diavolo delle Dolomiti “ Tita Piaz.

Dalla cima si può scorgere un panorama a 360° di una bellezza unica, che copre le principali vette dolomitiche ed i punti d’interesse naturalistico dell’intera zona: dalla conca d’Ampezzo alle Pale di San Martino, dalla Marmolada al Sassolungo… Uno spettacolo naturale imperdibile, al quale si accompagnano i piaceri gastronomici dell’accogliente Rifugio Maria, dotato di bar, ristorante e self-service.

Il luogo ideale per riposarsi e ritrovare il contatto con la natura.