Palafitte di Ledro

Il Museo delle Palafitte di Ledro costituisce una sezione autonoma del Museo tridentino di scienze naturali collocata a Molina di Ledro, sulla sponda est del Lago di Ledro.

Le palafitte sono risalenti alla lontana età del bronzo, vale a dire oltre 4000 anni fa, e furono scoperte nel 1929 a causa di un temporaneo abbassamento delle acque del lago di Ledro dovuto alla costruzione di una nuova centrale idroelettrica nei pressi di Riva del Garda.

In seguito al ritrovamento furono fatti degli scavi, ma il successivo rialzamento del livello dell’acqua ne ha impedito la prosecuzione.

Fu soltanto in seguito al periodo di siccità del 1936-1937 che le acque calarono nuovamente e fu possibile riprendere gli scavi sotto la soprintendenza dell’Università di Padova. Dopo l’istituto universitario, ad occuparsi della direzione dei lavori fu il Museo tridentino di scienze naturali; fu però soltanto al termine degli anni Sessanta che nacque il vero e proprio Museo delle palafitte del lago di Ledro.

Le palafitte sono un ritrovamento archeologico di importanza mondiale, al punto che sono state dichiarate patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 2011.

Nel museo sono esposti non soltanto i ritrovamenti delle palafitte, ma anche numerosi oggetti ed utensili risalenti all’età del bronzo.

In passato era presente la ricostruzione di soltanto una delle palafitte edificate nell’antichità, per la precisione la “capanna dello sciamano”; nel 2006 è stata invece aggiunta una porzione di villaggio costruita sulle sponde di un torrente emissario del lago.

Il “villaggio” è un vero e proprio centro educativo a cielo aperto, nel quale i vari reperti vengono contestualizzati collocandoli nel loro ambiente attuale ed aiutando così a comprendere in modo più vicino la vita preistorica.

Il museo, nei mesi primaverili ed autunnali, offre numerose attività di tipo educativo e didattico.
Nel periodo estivo viene invece presentata “Palafittando”, un’interessante iniziativa di tipo culturale consistente in una serie di laboratori sperimentali di tipo archeologico, comprensivi, fra le altre cose, di bellissimi spettacoli, concerti ed eventi a tema.