Parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio si trova nel nord-est della Lombardia e nel nord-ovest del Trentino Alto Adige, vicino al confine con la Svizzera.
Al centro delle Alpi lo Stelvio è il più grande parco nazionale d’Italia ed uno dei più grandi in Europa, dispone di montagne e paesaggi mozzafiato, ampie vallate e molti ghiacciai come l’Ortles-Cevedale.

Non tutto il parco è ad alta quota (raggiunge i 3.900 metri slm con il monte Orltles), la maggior parte si trova intorno ai 600 metri sul livello del mare. Nella zona dello Stelvio vi è una vasta gamma di ambienti diversi da scoprire, con una sorprendente varietà di flora e fauna ed un paesaggio che si allunga tra boschi, prati alpini e alte montagne.

La maggior parte delle visite al parco sono basate su Bormio (sul confine occidentale) e Santa Caterina a sud-est, dove si trova un centro di informazione che fornisce notizie utili su itinerari e visite guidate.
Tra gli altri centri popolari della zona troviamo sono Castelbello, Sluderno, Valdisotto (a sud di Bormio) e Vermiglio (a sud del parco).
Come a Bormio così in qualsiasi direzione si trovano sempre dei rifugi di montagna che fungono da punto di ristoro e da centro informazione per gli escursionisti.

Tra la fauna selvatica i più comuni dello Stelvio sono i cervi, gli stambecchi, i camosci, le aquile reali e numerosi piccoli mammiferi come ermellini e volpi. Come sempre la pazienza e il silenzio sono elementi necessari per la possibilità di vedere gli animali da vicino senza spaventarli; infatti molti visitatori che non eseguono queste precauzioni spesso si devono accontentare di incontrare soltanto qualche scoiattolo.

Per quanto riguarda la flora presente nel parco è consigliata una visita al Giardino Botanico vicino a Bormio, dove vengono conservate e coltivate numerose specie di piante alpine. Naturalmente come per tutti i parchi naturali, anche il Parco Nazionale dello Stelvio è una zona adatta per l’esplorazione e le attività all’aperto, escursioni e passeggiate attraverso i sentieri e le rupi.

Anche se ci sono aree abbastanza grandi ma inaccessibili ai visitatori, ci sono tuttavia numerosi valli con percorsi più adatti per passeggiate ed escursioni in montagna e per i più avventurosi qualche roccia da scalare di bassa portata. I responsabili del parco organizzano molte visite guidate che forniscono tutte le indicazioni per scoprire un ambiente unico nel suo genere.

La presenza tutto l’anno della neve dovuta ai ghiacciai che circondano il passo dello Stelvio consente agli amanti dello sci e delle scalate di praticare l’attività in qualsiasi periodo dell’anno, ciò giustifica la presenza di tantissimi turisti (soprattutto italiani) nel periodo di luglio e agosto. Per raggiungere il Parco Nazionale dello Stelvio è possibile farlo in auto seguendo la strada a nord di Bormio (strada statale 38) vicino al confine con la Svizzera.
Il percorso, però pur essendo pieno di tornanti e curve dall’inizio alla fine viene compensato da uno spettacolo della natura veramente unico, contornato da vedute mozzafiato.
Per il turista che vuole visitare il Trentino ed in modo particolare il Parco Nazionale dello Stelvio, può trascorrere una vacanza tra il silenzio e la bellezza incomparabile di un paesaggio che sa tanto di ultima oasi terrestre.