Passo del Tonale

Al confine tra Trento e Brescia si trova la famosa località Passo del Tonale, un anfiteatro naturale ubicato a circa 1884 metri e diventato, nel corso degli anni un’ambita mèta turistica invernale ed estiva per tutti gli appassionati della montagna.
La sua ubicazione, infatti, proprio ai piedi del ghiacciaio Presena, permette di praticare sport invernali per gran parte dell’anno, sciando sul ghiacciaio Presena sia d’inverno ma anche in estate fino a fine giugno. (vedi alla fine del testo)

Tutta la zona è ricca di strutture moderne ed efficienti che fanno da cornice a circa 100 chilometri di piste da sci, con livelli di difficoltà crescenti ed adatti quindi, sia a principianti che ad esperti. Ma Passo del Tonale, valico delle Alpi Retiche meridionali, può contare anche su uno scenario naturale davvero spettacolare che comprende la Vallecamonica, il gruppo alpino dell’Ortles-Cevedale e quello dell’Adamello-Presanella. Il suo comprensorio sciistico, poi, da alcuni anni è stato collegato, grazie ad una cabinovia, a quello di Ponte di Legno e di Temù con piste particolarmente impegnative che, proprio per le loro caratteristiche, sono adatte a sciatori molto esperti.

Chi decide di trascorrere una vacanza in questi luoghi è sicuramente patito di sport invernali e di attività all’aria aperta da praticare anche in estate, come trekking o escursioni in mountain bike; eppure non va dimenticato che sono presenti anche altre attrazioni da conoscere.
Una di queste è rappresentata dal Sacrario Militare costruito a ricordo delle violente battaglie combattute durante la Prima Guerra Mondiale proprio in queste zone. Il monumento custodisce i resti di 847 soldati italiani caduti negli scontri con l’esercito austriaco tra il 1915 ed il 1918 e fu eretto nel 1936 per opera dell’architetto Pietro del Fabbro. La struttura, pur nella sua semplicità architettonica, è senza dubbio da vedere nel corso di una vacanza. Inoltre, per immergersi totalmente nel divertimento e far crescere l’adrenalina c’è lo Snow Park che, vicino alla pista Valena a circa 2000 metri, permette di dedicarsi ad evoluzioni su sci e snowboard.

Naturalmente anche l’offerta ricettiva è particolarmente ricca di proposte di varia tipologia, in grado di soddisfare le più diverse esigenze.
Residence o appartamenti completamenti arredati sono a disposizione di chiunque, pur essendo in vacanza, non voglia rinunciare alle proprie abitudini ed alla propria indipendenza. Ci sono poi hotel di differenti categorie, molti dei quali dispongono di raffinati ristoranti dove assaporare i piatti della cucina locale oppure di spa o wellness per abbinare relax e cura del corpo ad un soggiorno all’insegna dello sport.
Passo del Tonale fa parte del grande comprensorio sciistico chiamato Adamello Sky del quale fanno parte anche il Parco Nazionale dello Stelvio e quello Naturale Adamello-Brenta tutti ricchi di sentieri che arrivano a coprire più di 1000 chilometri. Si tratta di percorsi di differente tipologia, segnalati in modo da orientare perfettamente i turisti ed adatti per famiglie oppure escursionisti esperti. In alcuni casi è possibile percorrerli anche in mountain bike o con cavalli, inoltrandosi nella natura tipica di questi luoghi, fra conifere e latifoglie dove non è raro imbattersi in caprioli, cervi, camosci, scoiattoli ed altri animali che popolano i boschi.

SCI ESTIVO:
Passo del Tonale è dominato dal ghiacciaio Presena, noto per essere uno dei pochi dove si pratica sci anche in estate (fino a fine giugno circa).
Nel Gruppo della Presanella, dove si trova il ghiacciaio, si può sciare fino a fine giugno, e le piste sono raggiungibili partendo da Passo Tonale grazie agli impianti, che arrivano fino al Passo Paradiso e poi salgono ancora fino a Cima Presena (a 3.069 m slm). In cima è possibile trovare circa 10 km di piste da sci.

Poco lontano, inoltre, si trova anche il ghiacciaio dell’Adamello, il più vasto d’Italia, che per la sua particolare conformazione a raggiera rappresenta uno spettacolo naturale da non perdere. Insomma sia il passo che le zone limitrofe offrono spunti per incantevoli vacanze non solo invernali, ma anche estive.

Passo del Tonale può essere raggiunto in auto percorrendo la A22 (autostrada del Brennero), la SS 43 e poi la SS42 che attraversa tutta la Valle del Sole; in alternativa si può percorrere la A4 Milano-Venezia fino a Seriate, proseguendo poi fino a Passo del Tonale.