Passo Oclini

La zona e tipicamente dolomitica, con lo splendore delle montagne che si colorano di verde in primavera per poi ricoprirsi di neve dal tardo autunno.
La bellezza del posto risponde bene alle aspettative dei visitatori e permette di vivere un’indimenticabile esperienza sulle dolomiti. Nella bella e amata Val D’Ega (Eggental – Alto Adige), al confine con la trentina Val di Fiemme, tra le montagne gemelle Corno Nero e Corno Bianco, a un altitudine di circa 2.000 m si trova Passo Oclini.

Raggiungibili da molti sentieri che s’irradiano per la zona, è però raggiungibile in automobile solo dal Trentino, dalla stessa strada che collega Passo Lavazé.
Meta turistica invernale, per la sua stazione sciistica e i sentieri percorribili a piedi, oltre alle piste di sci di fondo, è anche una residenza estiva molto apprezzata.

Le cime delle montagne circostanti sono a portata di mano, i sentieri coprono tutti i livelli di difficoltà e sono presenti sentieri da percorrere con i bambini e i passeggini.
Le malghe della zona offrono la possibilità di ripagarsi della fatica della passeggiata con la buona cucina tirolese; in alcuni hotel della zona sono disponibili anche servizi diversi, come il bagno di fieno, i massaggi e le terapie Kneipp.

L’inverno a Passo Oclini ricorda la montagna di una volta, dove le attività sportive non alterano l’aspetto naturale della montagna che, tra abeti e licheni, appaga i visitatori con il silenzio di una bella giornata di sole sulla neve fresca che solitamente si trova fino a tarda primavera. Passo Oclini è il luogo ideale per trascorrere una vacanza sulla neve con tutta la famiglia; non c’è turismo di massa, non si devono affrontare code agli impianti di risalita.

Da vedere a Passo Oclini

  • area sciistica per famiglie a Passo Oclini, con 4 ski-lift e 7 km di piste.
  • 50 km di piste da sci di fondo su tutto il Corno Nero.
  • Una pista naturale per slittini e un negozio di noleggio per le slitte.
  • La montagna ricca di sentieri, di diversi livelli di difficoltà, e percorsi per gite in bicicletta.

Tante malghe che offrono prodotti locali e aree relax 
Proprio la posizione di Passo Oclini, tra la Val D’Ega e la Val di Fiemme, consente di poter fare escursione sia nel territorio altoatesino, sia in quello trentino.
Arrivando a Malga Cugola (Passo Cugola), ad esempio, si può godere di un panorama inaspettato, quanto mozzafiato, su tutta la Val di Fiemme e sulle maestose montagne della catena del Lagorai. La malga è aperta, si può visitare liberamente e i visitatori possono utilizzare i luoghi lasciati a disposizione per mangiare qualcosa o addirittura cucinare. Per raggiungere la malga, con le racchette da neve o delle buone scarpe da trekking d’estate, si parte dal parcheggio principale della stazione sciistica, dove si trovano le indicazioni per il sentiero n. 4 in direzione Malga Cugola. Basta seguire le indicazioni sugli alberi per arrivare alla funivia che servirà per un breve tratto, dopodiché si prosegue a piedi attraverso la splendida foresta di abeti svizzeri. Il percorso porta attraverso un canalone; dopo una leggera discesa, si raggiungono i resti di un vecchio fienile nei pressi del Passo Cugola e poco dopo, la Malga Cugola. Per rientrare dalla passeggiata si può seguire lo stesso sentiero.