Passo Rolle

Costituisce uno dei più apprezzati valichi alpini di tutto il Trentino.
Collegando la Valle del Primiero e la Val di Fiemme, il passo Rolle raggiunge la quota di 1984 metri sul livello dl mare e rientra nel comune di Siror, collegando San Martino di Castrozza e Bellamonte (una frazione di Predazzo).

Il più grande pregio è però quello di essere circondato dal magnifico complesso montuoso delle Pale di San Martino e, in particolare, dal Cimon della Pala (3186 metri) e dalla Vezzana (3192), dei quali si gode una vista assolutamente unica;
Forse uno dei posti più belli dove assistere al fenomeno dell’enrosadira, che assume proporzioni quasi fiabesche, specialmente sul Cimon della Pala, uno dei più famosi panorami delle intere Dolomiti.

Escursioni
A partire da Passo Rolle si possono effettuare escursioni sia sulle Pale di San Martino che sul selvaggio gruppo del Lagorai, nonché verso i laghi di Colbricòn, sede di insediamenti umani risalenti al Neolitico, nonché la molto apprezzata Val Venegia, località naturalistica di pregio facente parte del Parco Naturale Peneveggio-Parco di San Martino, che si trova a pochi minuti dal Passo Rolle.
Le escursioni più famose sono l’alta via n° 2, il trekking delle leggende e l’ippovia del trentino orientale (per chi ama andare a cavallo).

Sciare sul Passo Rolle
Passo Rolle fa parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, e offre 15 kilometri di piste, con innevamento programmato e skibus sempre disponibile. Dalla cima più alta (Cimon della Pala, 3.186 metri slm) è possibile una vista mozzafiato su tutte le dolomiti!
Inoltre da qui si può facilmente raggiungere il comprensorio di San Martino di Castrozza, con ulteriori 45 kilometri disponibili (i 2 centri non sono collegati da impianti di risalita, ma distano pochi minuti di macchina).

WebCam in diretta
Passo Rolle (TN) –  webcam 01
Passo Rolle (TN) –  webcam 02
Passo Rolle (TN) –  webcam 03
Passo Rolle (TN) –  webcam 04

Grazie alle sue meravigliose caratteristiche, il valico è meta di numerosi turisti sia nella stagione invernale che estiva. Una località ideale per un soggiorno!