Passo San Pellegrino

Il Passo San Pellegrino è un valico alpino dell’altezza di 1.918 metri situato a cavallo delle Dolomiti trentine e quelle venete.
Esso collega la bellissima Val di Fassa (e quindi la Provincia di Trento) con la Val Biois, in provincia di Belluno; oggi rappresenta una delle principali località turistiche di tutte le Dolomiti a causa dell’incantevole bellezza del luogo.

Ubicato ad 11 chilometri da Moena, il Passo San Pellegrino è pieno di verdissimi e fioriti pascoli incoronati dalle alte cime dolomitiche, entrate a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

D’estate, il passo è la destinazione ideale di tanti turisti in cerca di avventurose escursioni, dotate di interesse sia storico che naturalistico, lungo massicci montuosi come quello della Costabella, del Gruppo dei Monzoni, del Col Margherita e di Cima Bocche.
La zona limitrofa al passo è stata teatro di numerose battaglie della Prima Guerra Mondiale, ed è possibile visitarne le testimonianze grazie alla ricostruzione di camminamenti, gallerie e trincee utilizzate dai soldati agli inizi del secolo.
Il luogo è inoltre un’eccezionale palestra per gli amanti di qualsivoglia sport all’aria aperta: dal ciclismo all’ercusionismo, dal trekking a piedi a quello a cavallo.
Grazie all’ampia offerta di attrattive, il passo è diventato una destinazione sempre più apprezzata da molti tipi di turisti, incentivati ulteriormente dalla pregevole varietà di leccornie gastronomiche tipiche del posto.

D’inverno, Passo San Pellegrino è un’apprezzata stazione sciistica dotata di ottime strutture alberghiere, nonché di eccellenti impianti di risalita e di diversi tracciati caratterizzate da differenti livelli di difficoltà e lunghezza.
Oltre 64 km di piste comprese tra i 1900 e i 2500, nonché il collegamento con la nota stazione di Falcade attraverso la bella funivia Col Margherita, rappresenta un’opportunità unica per tutti gli appassionati di sport invernali.
Le piste da sci sono particolarmente apprezzate perché ampiamente illuminate dal sole, e la spettacolare vista della Maromolada invoglia ancora di più a vivere un’esperienza in questi luoghi.

Chi apprezza il nordic skiing conoscerà anche il Centro Fondo Alochet, rientrante nel circuto Nordic Super Skipass e dotato di bellissimi tracciati e di lunghi percorsi boschivi.

Visitando il passo, è inoltre possibile entrare in contatto con bellissime attrazioni quali l’omonimo e cristallino lago, l’ospizio oggetto di visita da parte dei pellegrini che si dirigevano verso l’agordino, nonché la piccola chiesa di Sant’Antonio da Padova abbellita dai quadri dell’artista G.B. Chiocchetti, originario di Moena.