Marcialonga

La Marcialonga è senza dubbio la più importante competizione sciistica di fondo di tutta Italia e costituisce il fiore all’occhiello dello sport delle Valli di Fiemme e di Fassa.

QUANDO SI SVOLGE
La competizione, particolarmente apprezzata da tutto l’ambiente sciistico nazionale, si svolge l’ultima domenica di gennaio.
Quest’anno, la 42a edizione, si è svolta domenica 25 gennaio 2014
Mentre ikl prossimo anno si correrà il 31 gennaio 2016

IL PERCORSO (70km), Moena – Cavalese 70 km TECNICA CLASSICA
Il suo punto di partenza è nella piana di Moena, per poi svilupparsi in salita lungo la Val di Fassa sulla sponda destra del fiume Avisio fino a raggiungere Canazei; da qui, il percorso scende lungo la riva sinistra del fiume e discende la valle fino a Molina di Fiemme, per poi concludersi nella piazza del paese di Cavalese.
In Totale 70 km da svolgersi in tecnica classica.

IL PERCORSO LIGHT (45km) Predazzo – Cavalese TECNICA CLASSICA
Esiste anche una versione più “leggera” della competizione, la quale prevede un percorso di soltanto 45 km, dalla città di Predazzo.

LE SUE ORIGINI
La competizione ha un’origine tanto curiosa quanto affascinante. Nel 1970, quattro amici ebbero l’idea di organizzare una gara sciistica di fondo la quale  si ispirasse alla Vasaloppet, celebre gara svedese, fra i paesaggi trentini della Val di Fiemme.
La prima edizione della Marcialonga vide così la luce il 7 febbraio del 1971 e fu connotata da una grande sorpresa da parte dei quattro organizzatori; se, per l’impegno e la dedizione che vi avevano dedicato, aspettavano un centinaio di partecipanti, furono in realtà più di mille ad iscriversi alla gara.
La Marcialonga ebbe così un successo sempre crescente e vi parteciparono sportivi celebri quali Franco Nones, vincitore di un’oro alle olimpiadi invernali di Grenoble 1968, nonché Andres e Jorgen Aukland; il detentore del maggior numero di titoli maschili è però Maurillo de Zolt, il quale collezionò ben quattro ori (quantità di medaglie raggiunta, nel 2013, dallo stesso Jorgen Aukland), mentre l’atleta Maria Canins dominò le edizioni della gara dal 1979 al 1988.

Il crescente successo della Marcialonga provocò il suo inserimento nella Coppa del Mondo dello Sci di Fondo a partire dall’anno 2004. Se, dopo le prime edizioni riservate unicamente alla tecnica classica, la competizione si aprì ad altre tecniche di sci di fondo, dal 2003 fu imposto il ritorno alla modalità tradizionale poiché consente agli atleti di gestire nel modo migliore la larghezza della pista.

Partita dalla quota di 1000 partecipanti del 1971, la Marcialonga conta attualmente un minimo di 5000 concorrenti per edizione.

Maggiori aggiornamenti sul sito ufficiale: http://www.marcialonga.it/