Pista da sci di Madonna di Campiglio, Pinzolo e val Rendena

Il celebre e naturalisticamente ricchissimo Parco Naturale Adamello-Brenta costituisce la cornice per alcune fra le più belle ed interessanti attività sportive di tutto il Trentino.
Situato fra le bellissime Dolomiti di Brenta e l’Adamello Presanella, la Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole e Val Rendena offre la possibilità di sciare lungo i suoi 150 km di piste efficientemente collegate a cui fanno da sfondo magnifici panorami.

Madonna di Campiglio, cuore dell’area sciistica, è collegata alle stazioni di Folgaria-Marilleva e Pinzolo attraverso impianti moderni ed all’avanguardia, tra cui spicca la recentemente costruita telecabina Pinzolo-Campiglio Express, posta a collegamento con il Doss del Sabion in soli 20 minuti.

La skiarea costituisce un luogo particolarmente apprezzato dagli snowboarder.
Madonna di Campiglio vi sono zone dedicate come l’Ursus Snowpark sul Grostè ed il Mini Park per principianti in Pradalago, mentre a Pinzolo vi è il Brenta Park; tutti gli spazi elencati sono dotate di strutture e salti di diversi livelli di difficoltà e caratteristiche. Alle aree citate bisogne aggiungere le zone per snowboard di Folgarida e Marilleva, anch’esse ottimamente attrezzate.

La zona di Madonna di Campiglio offre anche una vasta disponibilità di personale competente dedicato all’insegnamento specializzato di tecniche di discesa, snowboard e fondo. Solo a Madonna di Campiglio sono presenti 11 scuole di sci, mentre a Pinzolo ve ne è 1.

Lo Skipass attraverso il quale si può accedere all’intera zona è quello dell’interna Skiarea, mentre gli skipass locali permettono il transito all’interno di singoli comprensori.

Tanto a Madonna di Campiglio quanto a Pinzolo è inoltre possibile assaporare la bellezza dell’inverno trentino anche senza sci ai piedi, grazie ai numerosi e ben tenuti percorsi per racchette da neve che attraversano tutto il territorio.

È inoltre possibile praticare lo sci nordico in numerosi centri, tra cui: il Centro fondo Campo Carlo Magno, dotato di piste riservate al campo scuola ed altre all’agonismo per un totale di 22 km di tracciati, e il Centro fondo Pinzolo-Carisolo, con un anello di 5 km situato nel suggestivo fondovalle del Sarca, fornito di un sistema di innevamento programmato e di illuminazione serale.
Entrambe le strutture offrono servizio di noleggio, locale per la sciolinatura, deposito, spogliatoi con docce, distributore di bevande calde, primo soccorso e parcheggio.

Per gli amanti del pattinaggio, è possibile praticare questo sport sia sul laghetto di Madonna di Campiglio che nello Stadio del Ghiaccio di Pinzolo, struttura coperta fornita di pista olimpionica.