Piste da sci di Trento (Monte Bondone)

Trento costituisce non solo una delle più apprezzate mete turistiche del nord Italia, ma anche una comoda ed entusiasmante zona sciistica situata a poca distanza dalle principali vie di comunicazione.

A soltanto 15 km dal centro abitato sorge, infatti, un vero e proprio paradiso sciistico facilmente raggiungibile dall’autostrada del Brennero: il Monte Bondone.
Con 4 impianti di risalita ed un moderno sistema di innevamento programmato, il Monte Bondone garantisce la sciabilità di 21 km di piste associate allo skipas Skirama Dolomiti Adamello-Brenta.
Lo sci alpino non è però l’unica attrattiva del monte. È infatti presente un eccellente Centro del fondo nell’incantevole e soleggiato altopiano delle Viote: ben 35 km di sentieri battuti nella pregevole flora alpina e dotati di ogni servizio.

Quella del Monte Bondone costituisce una Skiarea molto versatile: oltre alla possibilità di praticare sci alpino o di fondo, è anche possibile cimentarsi nello sci alpinismo lungo il suggestivo tracciato delle Tre Cime, il quale collega i tre principali rilievi montuosi del massiccio. Oltre a ciò è possibile fare escursioni con racchette da nevepattinare, praticare curling, fare discese con gli slittini e permettere ai propri bambini di divertirsi al Kinderheim Vason e alle Viote.

Anche gli appassionati dello snowboard non mancheranno di trovare molto divertimento. Lo Snowpark Monte Bondone, oltre ai classici jump, rails e snowcross, dispone anche di una struttura olimpionica: il Super Half Pipe, le cui dimensioni raggiungono i 120 metri di lunghezza per 5 di altezza.

Ogni giovedì e sabato sera, un evento tiene alcune aperte le piste anche in orario notturno: le discese di Cordela, Diagonale Montesel, Lavaman e lo Snowpark saranno accessibili dalle 20.00 alle 22.30 grazie ad una moderna illuminazione e al servizio della modernissima seggiovia che sarà inaugurata nel dicembre del 2013.

Il Monte Bondone è un luogo apprezzato sia per le sue attrattive che per il suo meraviglioso spettacolo naturale. Da questa località si può infatti ammirare una vista a 360° sulle Dolomiti di Brenta e sulle altre montagne Trentine. Il Bondone costituisce, inoltre, una località sciistica di notevole importanza storica: il primo impianto di risalita di tutto il Trentino vi fu infatti costruito nel 1934, segnando un momento importante per il turismo e la cultura del luogo.