Sci e arrampicata sul ghiaccio nelle valli Giudicarie e del Chiese

Sci-alpinismo, ciaspolade, ice-climbing ma soprattutto tanto sci, sia alpino che di fondo, sono quello che le Valli Giudicare hanno da offrire agli amanti dell’attività sportiva invernale.

Le Valli Giudicarie sono composte da un complesso di pianure ai piedi del celebre Parco Naturale Adamello-Brenta, e costituiscono una delle zone ideali per godersi l’inverno in un ambiente confortevole e rilassato, nonché caratterizzato da una prelibata tradizione gastronomica.

La stazione di riferimento per lo sci alpino è Bolbeno, situata vicino a Tione, nella zona centrale della valle, la quale è dotata di una pista ed uno skilift particolarmente adatti tanto per principianti quanto per stage di allenamento.
La pista è dotata di un impianto di innevamento artificiale composto di ben 14 cannoni sparaneve.
Per lo sci di fondo, invece, la traccia di riferimento sono i 5 km della pista Raggio di Luna di Bondo, collocata nella Valle del Chiese ed aperta tanto di giorno quanto di notte grazie all’illuminazione artificiale.
Sempre a Bolbeno, per i più piccoli esiste il parco giochi invernale Bolbenolandia, dotato inoltre di un campo scuola.

Grazie alle sue uniche caratteristiche naturali, il territorio offre un’ampia gamma di itinerari di varia difficoltà per lo sci-alpinismo e per le camminate con racchette da neve.

Nelle Valli Giudicarie sarà inoltre possibile praticare l’avvincente sport dell’arrampicata su ghiaccio grazie all’abbondanza di cascate ghiacciate della Valle di Daone. Più di 130 pareti di cristallo, infatti, si formano in questa valle e diventano una vera e propria palestra nonché sede di spettacolari competizioni sportive anche di livello internazionale.