Sciare in Valsugana

Tanta neve e tanto divertimento costituiscono gli ingredienti essenziali per un soggiorno invernale unico in Valsugana.
Le bellissime terre della valle costituiscono un’efficace alternativa alle spesso troppo affollate mete turistiche classiche, pur offrendo tutti i servizi di qualità di cui sono dotate queste ultime.

Sarà possibile praticare lo sci alpino in 2 moderne e ben attrezzate stazioni sciistiche:

1. Panarotta 2002
2. Funivie Lagorai

La prima, situata nelle vicinanze delle località termali di Levico e Vetriolo, offre 18 km di piste dotate di impianti di innevamento programmato, nonché di 4 sistemi di risalita, un parco giochi sulla neve ed un innovativo tapis roulant per il campo scuola.

Le Funivie Lagorai, invece, sono collocate al Passo Broncon-Marande, sopra la conca del Tesino, e vantano 15 km di tracciati recentemente rinnovati, 4 moderni impianti di risalita, lo snowpark “playground Lagorai” nonché il parco giochi Skilandia, fornito di tapis roulant che permettono una risalita più agevole. 3 piste sono inoltre dotate di illuminazione, al fine di praticare il proprio sport invernale preferito anche nella tranquillità notturna.

Entrambe le stazioni sono inoltre dotate di piste per slittino, servizio di noleggio di attrezzature sportive, skibus e insegnanti autorizzati dalla Scuola Italiana Sci.

Gli amanti dello sci di fondo potranno scegliere tra la pista Sette Casare, lunga 7 km e situata al Passo Broncon, l’altopiano di Vezzena, dotato di due anelli di 12 km in un contorno naturalistico d’eccezione, ed i 2 lunghi tracciati di raccordo con il Centro fondo Millegrobbe (12 km) e di Campolongo (21 km). Sono inoltre presenti 11 km di pista della Val di Sella, nelle vicinanze di Borgo Valsugana, ed altre piste collocate sull’Altopiano della Marcesina.
Tutte le piste sopra menzionate sono battute per la tecnica libera e dispongono sia di parcheggio sia di un servizio di noleggio attrezzature.

In Valsugana e nel Lagorai si praticano, inoltre, altre attività invernali come escursioni con le ciaspole e sci-alpinismo. Un contorno naturale suggestivo e selvaggio ma allo stesso tempo sicuro e rifornito di rifugi e locali di ristoro per un soggiorno veramente d’eccezione.