Trekking della storia

Il trekking della storia è un interessante percorso dedicato agli amanti di un turismo che non si limita alle bellezze naturalistiche, ma che si dedica anche alla ricerca di un contenuto di valore e di interesse culturale.

L’itinerario si sviluppa attraverso il monte Altissimo, il PasubioRovereto e la Vallarsa, gli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, i laghi di LevicoCaldonazzo e l’Alta Valsugana fino a raggiungere le bellissime e selvagge terre del complesso montuoso del Lagorai.

I luoghi, così differenti per cultura e morfologia, sono però collegati da un unico percorso che si basa sul filo rosso comune intessuto dalla loro storia.

Il percorso di trekking è concepito in modo da venire incontro alle esigenze di ogni turista, offrendo servizi che vanno dalla guida alpina al packet lunch, passando per il pernottamento ed il trasporto bagagli. Un occhio di riguardo è rivolto agli amanti dell’escursionismo, essendo il soggiorno riservato in determinate strutture selezionate nelle quali sarà possibile ottenere servizi dedicati, quali una colazione anticipata alle 6 del mattino (in modo da consentire le partenze di buon’ora senza dover rinunciare al proprio pasto) e gli invitanti taglieri di affettati e formaggi locali, al fine di proporre una vera e propria degustazione di prodotti tipici ben apprezzati dagli amanti dei viaggi.
Presso tali strutture sarà inoltre possibile richiedere materiale ed informazioni necessari per svolgere i propri percorsi escursionistici in sicurezza e consapevolezza.

L’itinerario tocca tre zone diverse:

1. quella di Rovereto e la Vallagarina;
2. quella di Folgaria, Lavarone e Luserna;
3. ed infine la Valsugana ed il Lagorai.

Nella prima, il percorso culturale trova ampia espressione nella visita di castelli, musei, palazzi antichi e centri storici di carattere medievale che costituiscono un’importantissima traccia dell’origine del Trentino.
Tipico del luogo è inoltre l’ampia offerta enogastronomica, che vanta prodotti di alta qualità come il Marzemino ed il Trento DOC.

La zona di Folgaria, Lavarone e Lusera si trova invece nella parte sud-orientale del Trentino, e corrisponde a ben 105 chilometri quadrati di territorio racchiuso tra i fiumi Brenta ed Adige.
Le cime alpine, ricche di foreste, pascoli e panorami, si incontrano con la storia della colonizzazione tedesca del luogo e con le tracce di numerose battaglie combattute durante la Prima Guerra Mondiale; è stato proprio tale conflitto a lasciare i segni più profondi e dolorosi che il percorso di trekking permette di scoprire.

La Valsugana offre degli spettacoli meravigliosi grazie ai suoi laghi, torrenti e fiumi. Da Caldonazzo a Levico, dalle sorgenti termali all’Adige, il territorio è ricchissimo di attrattive che non si limitano agli specchi d’acqua, ma che comprendono anche cime montuose, boschi, piccoli paesini e fortezze della grande guerra.

Il trekking della Storia permette di cogliere il meglio da queste bellissime zone, promuovendo un turismo ricco di consapevolezza e di amore per il territorio.