Windsurf in trentino

Il Windsurf è uno sport velico, praticato sia in acque dolci che in acque salate.
In Trentino abbiamo due “spot”, ovvero punti che particolarmente si prestano all’attività del Windsurf per particolarità e continuità dei venti:1) il lago di Garda

Sul Lago di garda, tra le spiagge di Torbole e Riva del Garda ogni anno da aprile ad ottobre si ritrovano migliaia di appassionati di questo emozionante sport. Infatti parte del turismo dell’alto Garda arriva proprio per praticare questa disciplina, non mancano infatti le scuole per imparare il Windsurf, con corsi adeguati sia per i principianti sia per i più esperti che vogliono perfezionare la propria tecnica. In un week end si può effettuare il corso base per principianti che si sviluppa in due mattinate. Questo tipo di corso vi permetterà di acquisire l’equilibrio necessario e le nozioni di base su andatura, virata e strambata.

Ben si presta il Lago di Garda per imparare, perché i venti sono pressoché una garanzia: la mattina il Pelèr soffia da nord a sud con una dolce costanza, il lago non si increspa e permette un migliore equilibrio. Verso mezzogiorno il vento cambia e arriva l’òra del Garda, un vento da sud, di maggiore intensità, adatto per i più esperti che, sulle onde del lago, potranno esibirsi in spettacolari trick ed evoluzioni.

2) il lago di Caldonazzo

A causa della minore intensità e costanza del vento, è considerato uno “spot” minore ma dove è comunque praticato il windsurf. E’ il lago di Caldonazzo, famoso sia per gli sport acquatici, come  appunto il windsurf, che per le sue spiagge.