Folgaria

Folgaria

Folgaria è un comune situato a oltre 1.100 metri di altitudine e costituisce una delle più note e frequentate stazioni sciistiche del Trentino Alto Adige.

Gli impianti invernali presenti, appartenenti al consorzio Skirama Dolomiti, comprendono piste di una lunghezza che può arrivare a 53 chilometri, 2 centri di fondo e 9 impianti di risalita.
Ma anche d’estate, Folgaria si presta per essere meta di vacanze rilassanti a contatto con la natura incontaminata.
Inoltre non mancano i siti di interesse storico: il comune è stato decorato al Valor Militare per il sostegno dato dai cittadini alla Guerra di Liberazione.

Gli amanti degli sport invernali considerano Folgaria un vero paradiso: qui si possono praticare tutti i tipi di sport che richiedono la presenza della neve, come lo sci di fondo, lo sci alpino, lo sci nordico, lo sci escursionismo e fuoripista, slittino, snowboard, telemark, pattinaggio su ghiaccio, escursioni sulle ciaspole.
Vicino alle piste sono presenti dei baby parking con animazione dedicati ai più piccoli.

Chi invece preferisce godere dell’aria salubre durante i periodi primaverile ed estivo, può usufruire dei numerosi campi sportivi per giocare a tennis o a golf, fare lunghe passeggiate nei percorsi in mezzo ai boschi, divertirsi sulla mountain bike o a cavallo.

Merita una visita il vastissimo giardino botanico di Passo Coe che, oltre a coltivare un gran numero di piante, suscita particolare interesse grazie ai fenomeni carsici presenti nella zona e per la sua morfologia.
Chi invece desidera rilassarsi, rimettersi in forma e curare il proprio corpo non può mancare una visita ai numerosi centri estetici presenti a Folgaria, che offrono la possibilità di effettuare dei percorsi benessere, godere di massaggi di diverso tipo, sia rassodanti ed anticellulite che rilassanti ed anti stress, e di trattamenti specifici per la cura della pelle del viso e del corpo.
Per gli alloggi si può decidere tra gli hotel che partono dalle tre stelle, residence o appartamenti privati.

Gli amanti della storia e della cultura possono approfittare della vacanza per visitare gli accampamenti dell’ antico lago di Ecken e della Cogola di Carbonare, risalenti al Paleolitico; le Sette Fortezze dell’Imperatore che testimoniano il passaggio degli asburgici nella zona; la Base Tuono, dove venivano custoditi i missili durante la Guerra Fredda; il Museo degli Altipiani, ricco di materiali multimediali riguardanti la Prima Guerra Mondiale.

Folgaria merita una menzione particolare anche per quanto riguarda i prodotti enogastronomici. Tra le prelibatezze vi sono la tradizionale polenta, da sola o condita con selvaggina, lo speck profumato, i funghi provenienti dai boschi della zona ed il formaggio. i dolci tipici invece sono lo zelten natalizio (una torta preparata con uvetta, frutti canditi e tutti i tipi di frutta secca), lo strudel alle mele insaporito con la cannella. Da non dimenticare le confetture, le marmellate prodotte con la frutta della zona ed il miele, specialità alla quale è stato dedicato un museo, che presenta un piano dedicato alla didattica riguardante il mondo delle api, ed un piano espositivo, che si può visitare individualmente o tramite visite guidate.