Lavarone

Lavarone e il suo altipiano

In una virtuale classifica di località del Trentino dove andare a trascorrere la settimana bianca, senza alcun dubbio la zona di Folgaria, Lavarone e Luserna figurerebbe ai primi posti.

Lo Ski Center di Lavarone vanta ben 25 km di piste di tutte le difficoltà, sulle quali gli sciatori esperti possono divertirsi a volontà e i principianti possono invece imparare grazie ai numerosi corsi che vengono regolarmente organizzati. Quando poi non c’è la neve, nella stagione estiva, di certo non mancano le opportunità di svago, con la possibilità di dedicarsi al trekking e alle escursioni in alta quota.

Località del Trentino Alto Adige situata ad appena una ventina di chilometri da Trento. Si tratta di un grazioso comune ubicato ad un’altitudine di quasi 1.200 metri e circondato dai boschi che caratterizzano le zone di alta montagna. Meta di visitatori provenienti da tutta Italia e non solo, la zona di Lavarone è apprezzata dai villeggianti sia nella stagione estiva che in quella invernale.

In estate, in particolare, diverse opportunità si presentano ai turisti che si affacciano in questi piccolo paradiso del Trentino Alto Adige. Il lago di Lavarone è perfetto per chi cerca un luogo tranquillo dove rilassarsi e, perché no, prendere un po’ di sole nel bel mezzo della natura. Di luoghi così incontaminati se ne trovano pochi e questo lago è attrezzato persino per chi intende dedicarsi alla pesca. Ma anche gli appassionati di arte e storia di certo non hanno modo di annoiarsi.

Tra le tante attrazioni, non si può non ricordare il famoso Forte Belvedere Gschwent, una struttura che risale alla Prima Guerra Mondiale e che ospita al suo interno il museo dedicato a quel conflitto che vide queste zone di confine coinvolte appieno negli scontri. Del resto, proprio i forti del Primo Conflitto Mondiale sono i perni intorno a cui ruota uno degli itinerari più interessanti che ci siano qui nella zona. Si tratta dei Cento Chilometri de Forti, un percorso che va effettuato in mountain bike e che si snoda attraverso gli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna. Il paesaggio che si attraversa è bellissimo e le testimonianza storiche che lo caratterizzano sono davvero numerose. Le possibilità di ristoro lungo il percorso inoltre non mancano mai, grazie alla presenza di numerosi rifugi presso i quali è possibile fermarsi a mangiare alcune delle pietanze tipiche del Trentino Alto Adige, come polenta, speck, canederli e formaggi del luogo.

Se queste sono le opportunità per la stagione estiva e autunnale, inutile dire che in inverno il paesaggio della zona di Lavarone cambia totalmente e la neve che lo va a ricoprire diventa a sua volta l’attrazione principale per i tanti turisti che vengono qui per dedicarsi allo sci. La zona è davvero ben attrezzata, con numerosi impianti di risalita che permettono di raggiungere facilmente le piste. Quando non si ha a disposizione la neve naturale, inoltre, entrano in funzione degli impianti specifici che con la neve artificiale garantiscono comunque la possibilità di sciare. E poi, una cosa che non manca mai in inverno nelle zone di alta montagna è il pattinaggio. Piste coperte o posizionate all’aperto nei centri abitati consentono ad adulti e bambini di divertirsi sui pattini e per chi non ne possiede un paio, nessun problema, perché si possono prendere a noleggio!