Lago di Garda e Valle di Ledro

Lago di Garda e Valle di Ledro

Lago di Garda Trentino e Valle di Ledro: Sport, Laghi, Montagne, Relax e Clima temperato tutto l’anno

La zona del Garda Trentino e della valle di Ledro è caratterizzata da un clima temperato (mite anche in inverno) e da un paesaggio che in attimo passa dagli splendidi laghi (Lago di Garda e lago di Ledro) alle montagne Trentine (monte Baldo, 2218 metri slm).

Se c’è una località che possa vantare l’affluenza turistica 365 giorni all’anno questa è il Lago di Garda. Grazie infatti al clima temperato del lago e allo sfondo delle Dolomiti che culla gli amanti della neve, il Garda Trentino è un’oasi per tutte le stagioni. Le attività turistiche più gettonate della zona sono legate allo sport: mountain bike, ciclismo, ma soprattutto (come vedremo in seguito) windsurf e vela, senza dimenticare perle della storia dell’arte come la chiesa di S.Maria Assunta, in stile barocco.

La Valle di Ledro si trova nel Trentino meridionale, a pochi km dal lago di Garda, e deve la sua fama all’omonimo lago che vi ospita, dove sono famosissime le palafitte scoperte alla fine degli anni Venti, risalenti ad oltre 4000 anni fa, di cui molti reperti sono esposti nel Museo fondato appositamente, aperto al pubblico da marzo a novembre.
Il lago è un posto magico anche per cimentarsi in passeggiate in mountain bike, con più di 200 km di percorso divisi tra piste ciclabili e forestali.
Durante questi percorsi, è possibile imbattersi anche in trincee italiane risalenti alla prima guerra mondiale, oltre a numerose lapidi dedicate ai caduti di quegli anni.

Da una valle all’altra,passiamo alla Valle dei Laghi che prende il nome, ovviamente, dalla presenza di numerosi laghi nel suo territorio, dal Lago di Lamar a quello di Toblino, dal Lago di Cavedine a quello di Terlago, e quasi tutti prendono il nome dal comune al quale appartengono. Famoso è il vento che spira in questa valle, detto Ora del Garda.

Per gli amanti delle arrampicate non si può dimenticare la famosa Parete Zebrata, posta alla base del Monte Brento, di un altezza che varia tra i 100 metri e i 400 metri, appositamente chiodata (distanza tra i chiodi 4-6 metri) per poter mettere percorsi di varie difficoltà. Prende il nome dall’alternanza della roccia, a tratti liscia, a tratti articolata.

Da uno sport all’altro: a Torbole, comune dell’Alto Garda, vi è il paradiso degli amanti di vela e windsurf, grazie all’importanza internazionale del centro velistico che vi ha sede, noto in tutta Europa. Caratteristica, inoltre, la disposizione delle case che compongono il comune, mese a semicerchio a ridosso del porticciolo.
Sempre a Torbole, è molto interessante dare un’occhiata alle famose Marmitte dei Giganti, enormi cavità della roccia, dal diametro di circa 5 metri e profondità di oltre 10 metri, generate dalle acque del disgelo che nel corso dei secoli si sono staccate dal ghiacciaio. Il nome deriva da leggende antiche, che attribuivano la paternità di tali cavità proprio a dei giganti.

Per gli amanti della buona tavola, invece, più che un piatto tipico, segnaliamo un condimento tipico, ovvero il famoso olio extravergine del Garda, la cui bontà gli ha garantito la Denominazione di Origine Controllata (DOP).

Per gli appassioni di folklore, infine, segnaliamo il famoso carnevale della città di Arco, tra i maggiori carnevali d’Italia, mentre a Natale la zona del Garda Trentino prende un tocco di magia grazie ai tipici mercatini natalizi.

Ma quelle descritte sono solo una parte delle numerose attrattive presenti. Quali sono le altre? Non vogliamo certo rovinare le sorprese a nessuno, Garda Trentino e Valle di Ledro vi attendono.