Arco

Arco

Arco è un un centro di circa 17.000 abitanti, situato nella comunità Alto Garda e Ledro.

Come tanti centri del Trentino, la città si compone di un centro medievale fortificato di grande bellezza. Eppure la città di Arco ha una peculiarità che la distingue dagli altri centri: essa è un centro di cura naturale. Grazie al suo clima mite e alla sua aria limpida e salutare, già dal tempo degli Asburgo si ritiene questa città una “clinica naturale”, nelle parole dell’arciduca Alberto d’Asburgo.
Le case di cura sorsero numerose sin dall’ottocento, e sono ancora attive: è infatti possibile praticare bagni ed inalazioni, nonché godersi di un soggiorno rilassante lontano dallo stress quotidiano.

La cittadina di Arco ha subito una forte influenza austriaca, e ciò è fortemente rispecchiato nello stile delle abitazioni, ma anche nella presenza di giardini e parchi. La città vecchia conta inoltre bellissime stradine in pietra ed eleganti palazzi, intervallati da archi in pietra finemente intagliata che rendono Arco un vero e proprio gioiello.

Sono numerosi i Palazzi che costellano la città, come Palazzo Marchetti, costruzione cinquecentesca, e Palazzo dei Panni, voluto dal conte Gianbattista d’Arco e successivamente ceduto dalla famiglia trasformato in lanificio (da cui la denominazione).

Eppure la vera perla della città è costituita dal Castello di Arco, uno dei più rinomati ed oggetto di tantissime riproduzioni pittoriche: tra queste possiamo contare il dipinto di Albrecht Dürerattualmente esposto al Museo del Louvre. La costruzione risale al dodicesimo secolo, ed il suo centro di maggior interesse sono senza dubbio gli affreschi profani del Trecento, il cui soggetto principale sono donne occupate nel gioco degli scacchi.
Attualmente il Castello, visitabile tutto l’anno, ospita frequentemente spettacoli teatrali e musicali, fornendogli uno scenario impareggiabile.

I dintorni della città offrono anche le pareti di roccia per free climbers, dove ogni anno si alternano moltissimi scalatori.