Riva del Garda

Riva del Garda

Riva del Garda, in provincia di Trento, è una delle località turistiche più ricercate di tutto il Trentino Alto Adige.

Ubicata sulle rive del lago di Garda, la cittadina è il luogo ideale per chi vuole trascorrere le proprie vacanze all’insegna del relax e della spensieratezza, unendo la tranquillità di una mattinata sulla spiaggia al piacere di una bella passeggiata in montagna. Del resto, i paesaggi più belli delle Dolomiti sono proprio lì a due passi.
Riva del Garda è un mix di arte, paesaggi mozzafiato, bellissime spiagge, ed offre ai visitatori una miriade di opportunità per non annoiarsi mai nel corso della propria vacanza.

Scegliere una struttura dove alloggiare non è affatto difficile: Riva del Garda è una località che basa la sua economia principalmente sul turismo, quindi hotel, b&b ed appartamenti di certo non mancano. Per di più, molto diffusa in queste zone è la tendenza da parte dei locali ad affittare delle camere ai turisti. Il vantaggio per questi ultimi sta ovviamente nella possibilità di ottenere un forte risparmio, avendo comunque a disposizione tutti i comfort.
Riva del Garda l’attrazione turistica principale è senza alcun dubbio il lago. Sulle sue acque si possono praticare diversi sport, come la barca a vela ed il windsurf, oppure ci si può rilassare sulla spiaggia leggendo un bel libro o ascoltando musica. Gli amanti delle lunghe camminate, infine, troveranno estremamente piacevoli le passeggiate sulla riva, specie se con lo spettacolo del tramonto.
Estremamente consigliato è anche l’affitto di una bicicletta, per godersi Riva del Garda direttamente dalle due ruote.

Ma veniamo dunque alle bellezze di questa cittadina. Da vedere all’interno del centro storico di Riva del Garda sono sicuramente la Rocca e la caratteristica Torre Apponale, che si erge maestosa sovrastando di gran lunga tutti gli edifici circostanti.
Se si dispone di un mezzo proprio e si ha voglia e tempo di uscire un po’ dal centro, sicuramente da non perdere è il Parco Grotta Cascata del Varone, un suggestivo parco naturale ubicato ad appena 3 km da Riva del Garda ed unico nel suo genere. Adatto soprattutto a chi ama il trekking e le escursioni, il Parco è così bello da potersi considerare una meta quasi d’obbligo per chi soggiorna a Riva del Garda per più di qualche giorno.

I più piccoli, ma non soltanto loro, non potranno di certo esimersi dall’includere nel programma della loro vacanza a Riva del Garda una giornata per la trasferta a Gardaland, dove trascorrere qualche ora all’insegna del più puro divertimento. Giochi di ogni tipologia, per adulti e bambini, spettacoli con animali marini e numeri di magia, sono solo alcune delle attrazioni che si possono trovare all’interno di quello che è il parco dei divertimenti più grande d’Italia.
Anche gli amanti della vita notturna di certo non si annoieranno a Riva del Garda. Qui, infatti, numerosi sono i locali all’interno dei quali è possibile passare una bella serata in compagnia, soprattutto pub e ristoranti. In estate, poi, un bel gelato da gustare in Riva al Lago è proprio quello che ci vuole!