Brentonico

Brentonico

Brentonico si rivela quindi la meta ideale per il turismo durante tutto il corso dell’anno, in quanto rispecchia tutti i gusti: si può praticare sport, approfondire la conoscenza storica, stare a contatto con la natura e vivere momenti indimenticabili.

Brentonico è un comune di poco più di tremila abitanti della provincia di Trento, situato nella zona tra Rovereto e Vallagarina, che prende il nome dalla sua particolare forma a catino, che in dialetto si chiama, appunto, “brenta“. Il comune si compone di diverse frazioni, piuttosto distanti l’una dall’altra.
Le origini di Brentonico risalgono a prima del medioevo.
Grazie alla sua posizione particolarmente elevata, da Brentonico si può ammirare tutto il panorama che va dalle Dolomiti al lago di Garda.
Il maggior numero di strutture turistiche sono concentrate nella zona tra PolsaSan Giacomo e San Valentino.

Passeggiando per l’altopiano di Brentonico si possono ammirare esemplari di flora preglaciale, una delle più grandi attrattive del posto per gli amanti della natura, insieme agli itinerari bellici ed i percorsi artistici che includono una visita a diverse chiese e ad una cripta risalente al settimo secolo.
Il cosiddetto Sentiero della Pace è un percorso che permette di attraversare alcune zone che hanno costituito lo scenario della prima guerra mondiale. La gita, che prevede una durata temporale di circa tre ore, oltre a far visitare le zone delle batterie antiaeree ed i grandi raccoglitori d’acqua che furono costruiti dai militari, permette di ammirare i panorami della Vallagarina, che si sviluppa da Trento fino al sud di Verona e alle Dolomiti.
L’autunno è la stagione ideale per ammirare i castagneti di Brentonico, poiché le colline sono ancora scaldate dalla luce solare. Durante la prima parte del percorso ci si imbatte in alcune tavole informative che hanno lo scopo di far conoscere ai turisti la storia del territorio, oltre alla fauna e alla flora presenti. Ogni ottobre l’associazione che tutela i castagneti organizza la festa del marrone, per promuovere e vendere questo prodotto locale.
A poco più di dieci minuti a piedi dal centro di Brentonico è possibile raggiungere i ruderi del castello di Dosso Maggiore.
All’interno di un’altra fortezza, il Castel Majori, è possibile alloggiare, godendo di un’atmosfera speciale dovuta allo sfondo storico, del romanticismo abbinato allo stile, di un giardino interno dove passare serate indimenticabili.
Brentonico vengono organizzate numerose attività e manifestazioni durante tutto il corso dell’anno, sia per attrarre i turisti che per promuovere il territorio e far divertire persone appartenenti a tutte le fasce d’età.
All’inizio dell’estate, nel mese di giugno, tutti gli anni si rinnova l’appuntamento con la competizione sportiva del Cheeserolling, durante la quale i partecipati si impegnano a seguire grandi forme di formaggio che rotolano lungo il pendio di una montagna.
In inverno, invece, si svolge la manifestazione chiamata Golosa Neve, durante la quale le giornate passate a sciare vengono intervallate da degustazioni di prodotti locali offerti nelle varie malghe presenti nella zona.
In autunno, come accennato sopra, si svolge la festa dei marroni.
Inoltre, con cadenza annuale, l’organizzazione del Coro Soldanella promuove una festosa competizione che coinvolge i cori alpini della zona.